Aristide Bava

SIDERNO – Sindaci della fascia ionica reggina, Operatori Turistici e Corsecom hanno chiesto ufficialmente alla Dirigente Generale del settore Turismo e mobilità della Regione un incremento delle corse e dei collegamenti già esistenti da attivare nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre per il Collegamento Bus dagli Aeroporti di Reggio Calabria e Lamezia Terme con la Riviera dei Gelsomini/Locride.nonchè il completamento delle coincidenze con i Bus e le varie “frecce” che partono da Rosarno verso la Riviera dei Gelsomini .(attualmente vi sono solo alcune coincidenze).

Con la stessa nota inviata per conoscenza anche all’assessore Fausto Orsomarso è stato anche chiesto l’aumento del numero delle corse che collegano le marine con le aree interne da Brancaleone a Monasterace. Nella nota si fa riferimento all’imminente stagione turistica balneare e si segnalano le varie iniziative di marketing svolte dagli operatori turistici per promuovere il territorio, l’area metropolitana reggina e la stessa Regione Calabria. “Abbiamo unito le forze – dice la lettera – per dedicarci ad una adeguata politica dell’accoglienza sulla Riviera dei Gelsomini. In qualità di Presidenti del Comitato dei Sindaci, del Consorzio degli Operatori Turistici, del Corsecom che rappresenta il Coordinamento delle più significative Organizzazioni e Associazioni del Territorio, abbiamo creato una mobilitazione sul territorio mirata ad offrire la migliore accoglienza degli Ospiti in arrivo. A partire dai singoli Cittadini e coinvolgendo Soggetti direttamente o indirettamente interessati al Settore Turistico, sono già impegnati ognuno per la propria competenza a sostenere l’obiettivo preposto. In questo contesto e dalle esperienze vissute negli ultimi anni abbiamo preso coscienza che i trasporti e i collegamenti per raggiungere le località di vacanza sono estremamente importanti”. Poi le richieste sopracitate e la precisazione che “E’ doveroso evidenziare che in particolare il collegamento fra le marine e i centri interni e’ di fondamentale

importanza in quanto sono in atto numerose iniziative per valorizzare e ripopolare gli antichi borghi che sempre più sono oggetto di visite e di soggiorno tra i diversi B & B esistenti . Siamo certi – aggiunge la nota – che prenderete atto di questo nostro impegno che coinvolge tutto il territorio e che provvederete a soddisfare queste nostre richieste che, ribadiamo, rappresentano una delle priorità del nostro Progetto”. La nota è firmata da Giuseppe Campisi, presidente del Comitato dei sindaci, Maurizio Baggetta presidente del Consorzio di Operatori turistici “Jonica Holidays” e Mario Diano, presidente del Corsecom. La soluzione dei problemi richiamati è elemento di grande importanza per la fascia ionica reggina che pur essendo possibile meta delle attenzioni di turisti, per le sue enormi potenzialità, nella sostanza è priva di scali ferroviari di lunga distanza, indebolita dalla precarietà del suo assetto stradale con una “vecchia” 106 che nel periodo estivo con l’incremento del traffico è ancora più difficoltosa da percorrere e nel contempo più pericolosa ma anche perchè i collegamenti con gli aeroporti e con lo scalo ferroviario di Rosarno o Gioia Tauro sono pressocchè inesistenti. Le richieste sono, dunque, del tutto legittime e, se esaudite; potrebbero certamente favorire un maggiore afflusso di turisti e, di conseguenza, anche una boccata d’ossigeno per l’economia del territorio .