InterCity Notte Reggio Calabria Centrale-Milano Centrale via Jonica, consegnata la proposta al MIT: se il ripristino di questo collegamento divenisse realtà già da giugno, finalmente la Ferrovia Jonica tornerebbe ad avere un treno a lunga percorrenza dopo ben 8 anni
“Permettendoci una piccola “licenza”: la ferrovia va battuta…finchè è calda! Ci riferiamo in particolare alla Ferrovia Jonica, che mai come negli ultimi anni sta vivendo un processo di profondo rinnovamento legato sia all’infrastruttura (elettrificazione sulla Sibari – Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, velocizzazione, ripristino delle stazioni inibite all’effettuazione degli incroci), e sia al materiale rotabile“- è quanto scrive Roberto Galati di Associazione Ferrovie in Calabria in merito al rilancio e al ripristino del collegamento Intercity Notte tra Reggio Calabria e Milano.
“Dopo l’arrivo dei tre convogli ATR 220 Swing negli scorsi anni, utilizzati sui treni Regionali, da ottobre-spiega Galati– anche i servizi Intercity tra Reggio Calabria Centrale e Taranto hanno cambiato volto, con la lateralizzazione dei locomotori diesel D445 e l’utilizzo delle moderne vetture UIC-Z ristrutturate, al posto del materiale rotabile regionale – comprese le antiquate automotrici ALn668 ed ALn663 – che per anni ha garantito l’effettuazione delle due coppie IC joniche, con standard qualitativi pessimi.
Ed in particolare, proprio la lateralizzazione dei locomotori D445, ci ha spinto a rilanciare con maggiore forza, le nostre proposte di ripristino dei collegamenti Intercity Notte tra il versante Jonico calabrese, oggi di fatto monopolizzato dal trasporto a lunga percorrenza su gomma, ed il resto d’Italia. Ciò che risulta di più semplice ripristino, anche a partire dal prossimo cambio d’orario di giugno 2019, è sicuramente il collegamento Intercity Notte Reggio Calabria Centrale – Roccella Jonica – Catanzaro Lido – Crotone – Taranto – Bari Centrale – Milano Centrale, realizzabile attraverso la fusione delle già esistenti coppie di Intercity 562/559 Reggio Calabria Centrale – Taranto e vv, e ICN 758/765 Lecce – Taranto – Bari Centrale – Milano Centrale e vv, poste in coincidenza a Taranto. Fondamentalmente, andrebbe potenziata l’attuale composizione della coppia di IC 562/559, includendo l’inserimento di vetture cuccette e vetture letto, e l’aggancio/sgancio della stessa, a Taranto, all’esistente ICN 758/765, evitando così ai viaggiatori jonici di dover cambiare treno a Taranto”.