Sono venuta più volte in Calabria per testimoniare questa vicinanza, questa attenzione alle aree interne, che vuol dire che stiamo elaborando delle proposte concrete”. Lo ha detto Elly Schlein intervenendo a Mormanno agli ‘Stati generali della Montagna e delle aree interne’. “Proposte concrete – ha proseguito – che anzitutto guardano alle le cause profonde della scomodità con cui tanto spesso i cittadini che vivono nelle aree interne devono cimentarsi. Non ci nascondiamo alcune cose. Primo: i trasporti devono migliorare, la mobilità sia fisica che di connessione digitale devono migliorare.
Serve che anche lo Stato faccia la sua parte. che tutte le istituzioni pubbliche facciano alla loro parte per fornire di servizi questi territori e per incentivare nuove attività economiche che portino lavoro di qualità. Perché quando si perde un posto di lavoro in un’area interna o di montagna vale doppio perché rischia di portare giù molto altro”.
“Allora se vogliamo evitare lo spopolamento bisogna superare queste diseguaglianze con misure concrete, farlo a partire dai fondi che devono essere stanziati per queste aree. Noi – ha spiegato ancora la segretaria Pd – stiamo ragionando su proposte anche di defiscalizzazione che possano aiutare l’insediamento economico e l’occupazione in questi territori. Guardiamo la bellezza straordinaria in cui siamo immersi qui nel Pollino, e questa bellezza ci porta a dire che dobbiamo avere più cura di questi territori. E’ un tema su cui il Pd è la forza politica che sta insistendo di più, ma lo facciamo con grande convinzione e con grande consapevolezza perché fa parte della nostra idea del futuro di questo Paese”.
“Per noi – ha concluso Schlein – le aree interne non sono un capitolo a parte di un programma di governo che vogliamo offrire al Paese”.
giornaledicalabria.it
servizio telemia