Aristide Bava
SIDERNO – E’ stata rinviata per paura del cattivo temo l’Ottobrata sidernese prevista per sabato 19 e domenica 20 ottobre a Siderno superiore. Lo ha reso noto l’Amministrazione comunale con un apposito comunicato in cui precisa che “Stante la previsione di abbondanti precipitazioni per il prossimo fine settimana, l’Amministrazione Comunale (di concerto con la Pro Loco) ha disposto il rinvio della quinta edizione dell’Ottobrata Sidernese a giovedì 31 ottobre e venerdì I novembre”. Il programma resta invariato e quanto previsto per sabato e domenica avranno luogo rispettivamente per giovedì 31 ottobre e venerdì I novembre. Alla manifestazione indirizzata a rivitalizzare il centro storico con iniziative variegate tra le quali anche la componente culturale sono confermate anche interessanti mostre. In particolare “ La casa: scarti semantici” a cura dell’ associazione Arte, terapia, Zefiro art da un’idea di Carmela Salvatore, quindi mostre fotografiche con esposizione delle opere degli studenti del Liceo delle scienze umane e linguistiche “Mazzini” di Locri con protagonisti Martino Michelizzi e Carmela Salvatore, una mostra pittorica di Marisa Catalano e soprattutto un interessante “angolo” del costituendo Museo della scuola a cura dell’ Associazione I Care.
Il tutto arricchito da una mostra mercato dell’Artigianato che occuperà i vicoli principali del borgo. Le mostre, adesso, saranno presentate nel loro complesso giovedi 31 ottobre a Palazzo Falletti, il palazzo nobiliare della storica Famiglia Falletti, dove esiste un portone sormontato da uno stemma in pietra scolpita che risale al 700 e che è stato dichiarato monumento nazionale. Qui, alle ore 18, sarà la sindaca Mariateresa Fragomeni, introdotta da Gianluca Albanese, a “salutare”la Kermesse culturale con l’assessore alla cultura Francesca Lopresti. Per l’occasione si parlerà anche di Musica e poesia con la partecipazione dello scrittore e autore teatrale Bruno Siciliano, con la poetessa Erminia Parisi, con la vicepreside del Liceo delle scienze umane e linguistiche Girolama Polifroni e con il maestro musicale Salvatore Gullace e le conclusioni del Dirigente scolastico e presidente della Associazione I Care, Vito Pirruccio. Interessante serata culturale anche il giorno successivo con inizio alle ore 18 quando prima sarà di scena Gianluca Albanese che una serie di racconti brevi della “Siderno che fu” indirizzati a ricordare anche quel senso di comunità che le cronache di un tempo già vissuto possono tornare a stimolare. E poi Martino Ricupero con un recital di poesie e la partecipazione di Mariella Costa con l’esposizione delle sue “sinfonie d’autunno”. A cornice dell’ottobrata una serie di spettacoli che saranno ospitati nell’ Anfiteatro e tanta enogastronomia in Piazza San Nicola per dare il tocco vincente ad una manifestazione che si ritiene un grande punto di forza per promuovere a largo raggio la cultura del turismo fuori stagione ed esaltare le bellezze e le tipicità del borgo antico di Siderno superiore. Una due giorni, insomma, che com’è nelle intenzioni del suo coordinatore, il consigliere Carmelo Scarfò, rimane invariata e cercherà di sfruttare al meglio tutti gli obiettivi per cui è nata compreso la grande sinergia tra gli organizzatori e le associazioni che gravitano sul territorio tutte impegnate a dare spinta a questo suggestivo evento autunnale indirizzato a rivitalizzare Siderno superiore e l’intero territorio della Locride. Nella nota l’amministrazione comunale ha riepilogato che l’organizzazione in sintonia con la Pro Loco è coordinata dal consigliere Carmelo Scarfo ed ha per direttore artistico Pasquale Battaglia. Si sviluppa con la collaborazione di Consulta cittadina delle associazioni, Consulta Giovanile, Gal “Terre Locridee”, Comitato “Sideroni” (fondatore dell’evento). Un ringraziamento è anche indirizzato ad Alessandra Tuzza (funzionaria del Comune di Siderno esperta di progettazione sociale), alle Associazioni di volontariato coordinate dalla vice comandante della Polizia Locale Angelina Pascuzzi: Cisom, Guardie Zoofile Ambientali, Protezione Civile, Ordine di Malta, Siderno Soccorso, alla polizia locale, alle maestranze comunali, ai tirocinanti d’inclusione sociale e ai ragazzi del servizio civile universale.
Nella foto – L’ingresso di Palazzo Falletti sormontato da uno stemma dichiarato monumento nazionale dove si aprirà l’ Ottobrata