Si sono tenuti dal 19 al 22 febbraio , alla Fiera di Rimini, i Campionati della Cucina italiana, la più importante competizione culinaria nazionale, giunta quest’anno alla sua settima edizione. L’evento, riconosciuto dalla Worldchefs (Confederazione Mondiale dei Cuochi), è stata organizzata dalla Federazione italiana cuochi (Fic) in collaborazione con Ieg – Italian Exhibition Group – all’interno di Beer&Food Attraction, fiera di riferimento per l’eating Out.

Oltre 1500 cuochi, 16 team provenienti dall’Italia e dall’estero, ch si sono sfidati – in singolo e a squadre – nei 4 giorni di gara, mettendosi alla prova su Cucina fredda, Cucina calda, Pasticceria da ristorazione e Cucina Artistica. Un allestimento imponente, con 4 cucine dedicate alle competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli e 6 cucine per lo Street Food. E ancora, 45 giudici, 500 tra commissari, assistenti e personale organizzativo, oltre a giornalisti, esponenti di spicco del nuovo Governo. Il tutto per decretare i migliori cuochi italiani nelle 14 categorie in gara (senior e junior), senza dimenticare la valorizzazione dei prodotti italiani, l’educazione a metodi di lavoro basati su qualità, tecnica, rispetto del territorio, attenzione al cibo e lotta allo spreco alimentare.

Grande soddisfazione e gioia per la APCR è stata espressa per la medaglia di bronzo ottenuta da tre chef calabresi che hanno conquistato la medaglia di bronzo.

Si tratta della team manager Donatella Femia di Marina di Gioiosa Jonica, dalla responsabile provinciale Paola Pulejo di Palmi e da Mimma Grillo di Pizzo (VV).

L’associazione cuochi reggini ha espresso anche un sentito ringraziamento alla chef di Siderno Francesco Trichilo che li ha supportati e guidati preparandoli per la partecipazione alla competizione conclusasi con il raggiungimento del prestigioso obiettivo. Congratulazioni !

lr-ecodellalocride.it