Il cargo, che batteva bandiera maltese, venne fatto affondare il 21 settembre 1987. Prima di morire, il comandante De Grazia aveva trovato abbondanti prove sul fatto che il naufragio era servito per nascondere in fondo al mare un inconfessabile carico di scorie nucleari. Truffe, corruzione, cemento e polvere di marmo per nascondere l’evidenza
REGGIO CALABRIA – Motonave Rigel, battente bandiera maltese, stazza 3852 tonnellate. Affondata 20 miglia a largo di Capo Spartivento alla latitudine di 37 gradi e 58′ nord e longitudine di 16 gradi e 49′ est, almeno ufficialmente. È una carretta del mare, molto voluminosa certo, ma pur sempre una carretta. È colata a picco, con il suo carico “generico”, il 21 settembre del 1987. E’ una nave dei veleni, o meglio è l’unica delle navi cercate dal capitano Natale De Grazia su cui affiorano indizi precisi, sostenuti da un’inchiesta precedente.
Dell’affondamento della Rigel, infatti, si viene a sapere per un dettaglio particolare. L’armatore greco Papanicolau chiede ai Lloyd’s il risarcimento dei danni. La nave era assicurata e, dopo il naufragio, il proprietario vuole passare all’incasso. Scrive a Londra, senza prevedere che le assicurazioni, prima di pagare, avrebbero condotto le loro indagini, acquisendo elementi quantomeno singolari. E scoprendo che l’affondamento era una truffa. Che era stato provocato per mettere le mani su qualche miliardo della compagnia. Circostanza costata ai protagonisti della vicenda una condanna penale definitiva.
L’affondamento della Rigel. La storia della Rigel è emblematica. È la copia conforme di altre vicende e, forse, è anche rappresentativa dell’intera storia del traffico dei veleni. C’è del marcio. È chiaro. Basta leggere le carte dell’inchiesta della procura della Repubblica di La Spezia. Dell’affondamento non c’è traccia nei registri delle Autorità marittime locali e nazionali. Non una parola. Da nessuna parte. Se non ci fosse stata la denuncia di Papanicolau, di questa nave, affondata durante il suo viaggio da Marina di Carrara a Limassol (Cipro), non sarebbe rimasta neanche l’ombra. L’equipaggio quel 21 settembre non lancia neppure l’SOS. Non chiede aiuto alle Capitanerie di Porto calabresi o siciliane, che in poche ore avrebbero potuto essere sul posto. Niente di tutto questo. Comandante e marinai vengono salvati “per caso” dalla Krpan, una nave jugoslava che non li sbarca in uno dei tanti approdi italiani che ha sulla rotta. Se ne va invece in giro per il Mediterraneo per un po’ e poi scarica tutti a Tunisi. Strano. E non è il solo elemento anomalo. Il processo per truffa stabilisce che c’è qualcosa che non va anche sul carico denunciato. Secondo i registri, nella stiva della Rigel c’erano “macchine riutilizzate” e “polvere di marmo”. In realtà quel carico non era stato mai controllato dalla dogana, i funzionari dell’ufficio si erano fatti corrompere per 900 mila lire a container.
La truffa sul carico. Alcuni dei soggetti coinvolti nell’inchiesta di La Spezia, pur ammettendo di non sapere cosa in realtà trasportasse la nave, ammisero che il carico non era quello dichiarato e che era stata commessa una truffa ai danni dell’assicurazione. C’è di certo che almeno 60 container erano stati riempiti di blocchi di cemento, “appositamente realizzati nell’arco di tre mesi”. Perché? Qualcuno potrebbe rilevare che i blocchi servissero per far affondare prima la nave. Sbagliato. O quantomeno illogico. Il cargo era pieno di mille e 700 tonnellate di polvere di marmo, oltre alle presunte “macchine”. Sufficienti a far inabissare qualsiasi nave. E, se proprio ci fosse stato un problema, perché non usare altra polvere di marmo? È più pesante del cemento e persino meno costosa. Invece no. Invece si decide per i blocchi. La spiegazione del magistrato Francesco Neri nelle carte dell’indagine che si stava svolgendo a Reggio Calabria è netta: “Appare ipotizzabile che la presenza a bordo dei blocchi fosse utile alla cementificazione di rifiuti radioattivi”.
Non è finita. Ci sono tre persone, lavoratori del porto coinvolti nelle indagini, che parlano con il pm. Sono Paolo Lantean, Nedo Picchi e Riccardo Baronti, e confermano che “i container, una volta caricati dei blocchi di cemento, di notte, erano stati tenuti d’occhio da alcuni sconosciuti”. Personaggi strani, che avevano montato la guardia ai contenitori d’acciaio e che ci avevano girato attorno per diverse ore. Cosa sorvegliavano?
C’è poi dell’altro. La Rigel è già pronta a salpare il 2 settembre. Ma non si muove da Marina di Carrara. La ragione è semplice: Papanicolau vuole i soldi che gli spettano dai caricatori. Un miliardo e mezzo, come stabilito tramite l’avvocato genovese Teresa Gatto. Si legge nella sentenza che lo condanna per la truffa: “Una parte doveva essere versata entro due giorni dalla partenza della Rigel da Marina di Massa e l’altra metà prima del naufragio”. Si è accertato che ci furono dei ritardi nei pagamenti e che la Rigel dopo la partenza si fermò per qualche tempo a Palermo, poi gironzolò davanti a Capo Spartivento per almeno una settimana prima di essere affondata. Aspettava, insomma, il segnale dell’avvenuto incasso. E, infatti, i soldi arrivano estere su estero la sera del 18 settembre. E la nave cola a picco il 21.
“Lost the ship”. La storia riaffiora quando il comandante Natale De Grazia, durante una perquisizione nel maggio del ’95, trova un’agenda che viene poi sequestrata. Alla pagina del 14 settembre c’è un appunto in inglese: “Se noi non abbiamo il denaro disponibile prima del 19 settembre non possiamo comprare la nave per la produzione al pubblico”. E, sul foglio dell’agenda relativo al 21 settembre, la frase “Lost the ship”. Che tradotto significa “Perduta la nave”. Coincidenze? I riferimenti alla Rigel sembrano chiari.
L’agenda era in un cassetto dell’ufficio di Giorgio Comerio, il faccendiere implicato in mille traffici di rifiuti ed in altrettanti di armi. Uno che è pappa e ciccia con i servizi segreti di mezzo mondo.
Prima di partire per il suo ultimo viaggi De Grazia aveva telefonato all’allora procuratore di Matera Nicola Maria Pace che conduceva indagini parallele a quelle di Reggio Calabria sul traffico di rifiuti radioattivi: “Procuratore quando torno deve venire a Reggio Calabria. La porto nel punto preciso in cui è affondata la Rigel”. Non è mai più tornato.
06 febbraio 2013
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