Oggigiorno abbiamo a nostra disposizione un’innumerevole serie di strumenti per comprendere tutto quello che ci circonda. Google può rispondere virtualmente a qualunque nostra curiosità o domanda, i social ci permettono di interagire con amici o persone con interessi a noi affini e il lavoro in cloud permette una cooperazione costante e monitorata tra esperti del settore e nuove leve. Eppure, ci sono ancora ambienti che tendono a spaventare le new entry.
Uno di questi ambienti è quello del settore finanziario.
Sono in molti a interrogarsi su quali siano le regole della Borsa e su come diventare dei trader online, per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo: per fare un po’ di chiarezza su questo mondo nuovo e oscuro ai più e darvi un quadro chiaro della situazione.
La Borsa Valori messa sotto i riflettori
La borsa valori non è altro che un luogo dove titoli finanziari vengono scambiati in base alla loro quotazione. Questi luoghi sono sparsi in tutto il globo nei maggiori poli finanziari e vedono la loro luce secoli e secoli fa, nelle Fiandre dell’Europa medievali.
Da allora, molte cose sono cambiate, ma principalmente il fine rimane quello di investire in società o materie prime grazie all’aiuto di un intermediario. Questo intermediario non è altro che una figura finanziaria, nota ai più grazie ai tanti film hollywoodiani che ne trattano la categoria professionale come popolata da personaggi eccentrici e dalla vita al limite, che non fa altro che guadagnare facendo pagare una commissione a ogni operazione di scambio avvenuta per conto dell’investitore suo cliente.
Spesso queste commissioni hanno dei costi esosi, per non parlare poi delle forme di investimento: sovente i costi di entrata per acquistare stock societari di livello sono decisamente alti e i guadagni relativi all’investimento saranno vincolati all’andamento positivo di quest’ultimo. Nel momento in cui andranno in rosso, in negativo, anche il nostro capitale investito andrà in rosso e perderemo tutto ciò che abbiamo investito e/o guadagnato fino a quel momento.
Eppure, non è il solo modo di investire in borsa.
Il trading online messo sotto i riflettori
Per quanto riguarda il trading online invece, questo si svolge ovviamente non in loco ma tramite piattaforme di trading online messe a disposizione dai cosiddetti broker online. Questi ci daranno la possibilità di utilizzare dei prodotti finanziari derivati detti CFD (Contract for Difference) i quali annoverano tra i loro pregi il fatto di dare la possibilità agli investitori di puntare sia sul rialzo che il ribasso di un titolo.
Inoltre, il capitale d’entrata non sarà proibitivo per i più -cosa che accade negli investimenti classici- e alcuni broker online non solo vi permetteranno di puntare su quello che ritenete un “cavallo vincente” del mondo lavorativo e finanziario, ma anche aprire conti con un deposito minimo a di poche decine di euro.
Detto ciò, bisogna comunque fare attenzione agli inganni e alle truffe sempre dietro l’angolo in questo settore quando non è possibile verificare le certificazioni e autorizzazioni che il servizio di broker online millanta di possedere. I migliori broker online sulla piazza sono tutti in possesso in Europa di licenze e autorizzazioni CySEC e CONSOB, quindi per scindere i broker affidabili da quelli loschi si può cominciare da questo.
Infine, la redazione ci tiene sempre a voler ricordare che quando si investe tramite il trading online, quando si “gioca” in borsa, di gioco c’è ben poco. I trade non sono giochi, né tantomeno una puntata d’azzardo. Il trading è qualcosa che va studiato, ponderato, e dopo aver tirato le somme di tutte le nostre ricerche e sforzi, bisogna sempre investire in modo responsabile. Investire in modo responsabile significa, anche solo banalmente, investire soltanto quelle somme di denaro di cui possiamo permetterci la perdita senza che questa gravi pesantemente sulla nostra vita di tutti i giorni.
Perché ricordate sempre: non importa quanto studiate o vi applichiate, certe dinamiche finanziarie sono pur sempre imprevedibili.
lr- ecodellalocride.it