Biscotti calabresi con mandorle, vino e miele: le Marzellette
Biscotti calabresi: lista degli ingredienti
500 gr. di farina
150 gr. di miele di acacia o di castagno
100 gr. di zucchero
300 gr. di mandorle tostate
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci (bicarbonato di ammonio)
1 uovo
la scorza ed il succo di un limone
1 cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
60 ml di vino cotto
Biscotti calabresi: la procedura per prepararli in casa
Sciogliere in un pentolino a fiamma bassa e senza farli scaldare troppo, il miele e lo zucchero. In una ciotola, a parte, porre la farina setacciata con tutti gli altri ingredienti e – una volta sciolti – aggiungere il miele con lo zucchero, che dovranno essere tiepidi.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare troppo duro, aggiungere un poco di vino cotto, in caso contrario un poco di farina.
Formare dei filoncini leggermente schiacciati della lunghezza di circa 30 cm e larghi 7-8 cm.
Porre i filoncini su di una teglia foderata con della carta da forno ed infornare per circa 20 minuti a 160°C se ventilato e a 180°C se statico. Una volta fuori dal forno, attendere qualche minuto e prima che si freddino definitivamente, tagliare i filoncini dello spessore di un dito. Tenere presente che – se avrete usato il miele di acacia – il colore delle marzellette sarà più biondo, mentre con il miele di castagno sarà più ambrato.
A questo punto i biscotti calabresi possono essere serviti in tavola; sono ideali per la prima colazione, ma anche per un fine pasto da accompagnare con del vino rosso.