Calabria, a San Lorenzo Bellizzi (CS), Corigliano – Rossano (CS), Crotone e Riace (RC) per assicurare alle donne l’accesso ad opportunità efficaci ed eque di protezione della propria salute.

Grazie all’iniziativa sostenuta da Procter&Gamble e Fondo Fasda, quattro Unità Mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione di Komen Italia stanno raggiungendo i luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà alle donne che ne hanno bisogno e nelle zone dove la pandemia da Covid-19 ha creato maggiori ritardi nei programmi di screening.

Il 20 giugno Komen Italia è a San Lorenzo Bellizzi (CS), in via della Repubblica, dalle 9.30 alle 16.00, dove sono previste visite senologiche, endocrinologiche e dermatologiche del seno dedicate alle donne con il sostegno di Fondo Fasda. Il 21 e 22 giugno, sempre grazie al sostegno di Fondo Fasda e alla collaborazione della Croce Rossa (Comitato Corigliano – Rossano) e dell’AVIS provinciale di Cosenza, le Unità Mobili fanno sosta a Corigliano – Rossano, zona Palmeto, dalle 9.30 alle 16.00, per effettuare visite senologiche, endocrinologiche e dermatologiche. Il 23 giugno la Carovana è a Crotone in Via Vittorio Veneto (zona pedonale), dalle 9.30 alle 16.00 e offrirà mammografie ed ecografie grazie al supporto di FenDonne, comparto dell’Associazione FenImprese Crotone, e alla collaborazione del Marrelli Hospital. La quarta tappa è prevista infine il 24 giugno a Riace (RC), in Piazza Bronzi, dalle 9.30 alle ore 16.00, dove la Carovana metterà a disposizione visite senologiche, ginecologiche, dermatologiche e consulenze nutrizionali con il sostegno di Procter&Gamble. Un particolare ringraziamento va al Comune di San Lorenzo Bellizzi, Corigliano – Rossano, Crotone e Riace, ai partner Procter&Gamble e Fondo Fasda, al sostegno di FenDonne e alla collaborazione dei medici volontari che hanno consentito a Komen Italia di tornare con le tappe della Carovana in Calabria e offrire oltre 500 esami diagnostici.

Quattro nuovi Comuni mai raggiunti prima dalla Carovana della Prevenzione, in cui sarà possibile promuovere l’importanza della prevenzione e l’offerta di numerose prestazioni gratuite, a cui seguiranno, altri appuntamenti in tante altre località del territorio italiano.

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Con le sue 6 unità mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione ha svolto oltre 700 giornate di promozione della salute femminile portando “a domicilio” opportunità di tutela della salute ad oltre 180.000 donne in 17 regioni italiane.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

Per in informazioni e prenotazioni:

– Martedì 20 dalle 9.30 alle 16.00 – San Lorenzo Bellizzi, Via della Repubblica (Piazzale antistante la “Casa Parco”)

– Mercoledì 21 e giovedì 22 dalle 9.30 alle 16:00 – Corigliano-Rossano, zona Palmeto –

– Venerdì 23 dalle 9.30 alle 16.00 – Crotone, Via Vittorio Veneto –

– Sabato 24 dalle 9.30 alle 16.00 – Riace Marina, Piazza Bronzi a Riace Marina –

ildispaccio.it

per maggiori informazioni: https://www.komen.it/iniziative/carovana-della-prevenzione/