Il Presidente del gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo on. Gianni Pittella sarà  in provincia di Reggio Calabria, sabato prossimo 19 dicembre, per una serie di incontri istituzionali con amministratori e realtà  del territorio. Ne dà  notizia il Coordinamento politico dell’area Pittella per la provincia di Reggio Calabria, che ha definito la fitta agenda di appuntamenti.
Nella tarda mattinata, il Presidente Pittella incontrerà  il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà  presso il palazzo comunale per un momento di confronto sui temi chiave per l’area reggina, a partire dalla Città  metropolitana e del suo rapporto con l’utilizzo dei fondi comunitari.
Subito dopo la visita al personale volontario dell’Onlus che gestisce la struttura Ace di Pellaro, struttura che versa in grosse difficoltà , e la cui attività è rivolta agli indigenti e a chi non gode di assistenza sanitaria.
Nel pomeriggio, alle ore 16,30, l’incontro con il sindaco di Riace Mimmo Lucano, e con la comunità  dei migranti, degli esuli e dei rifugiati politici che proprio in quel piccolo comune hanno trovato una casa e una nuova speranza di vita: ben 400 migranti provenienti dai Paesi nordafricani e del Medio Oriente, a fronte di una popolazione complessiva di 1600 abitanti, convivono, lavorano e studiano nel centro jonico simbolo dell’accoglienza, della solidarietà  e dell’integrazione. Merito, questo, dell’opera meritoria del primo cittadino riacese. All’appuntamento saranno presenti anche sindaci e amministratori dell’area jonica. Quegli stessi sindaci che amministrano l’area più depressa della regione e, allo stesso tempo, quella dove i sentimenti dell’accoglienza e della solidarietà  si sono dimostrati più forti nei confronti di chi sfugge alla fame e alla guerra.
L’on. Pittella sarà  accompagnato, nella sua visita istituzionale, dall’Assessore regionale prof. Franco Rossi, dal Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria on. Francesco D’Agostino e dal coordinatore politico per la provincia di Reggio Calabria Renzo Zannino.
15 dicembre 2015 Il Coordinatore Politico
14302news