«Mi auguro fortemente che la fiction su Mimmo Lucano vada in onda». A dichiararlo è Beppe Fiorello, nel corso di un’intervista rilasciata a Repubblica. A riportare la notizia Ilario Balì ilreggino.it
«Rimarrebbero stupiti anche gli stessi che non hanno voluto o potuto mandarla in onda – ha rimarcato l’attore siciliano – non è un film politico, racconta il percorso di un uomo, un visionario. La scelta fatta da Lucano tra molti anni diventerà una bandiera per molte realtà politiche, un modus operandi per l’accoglienza, una materia di studio per le università sul tema dell’integrazione».
Dopo la sentenza di primo grado che ha condannato alla pena di 13 anni di reclusione l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano le speranze di una messa in onda di “Tutto il mondo è paese”, la fiction Rai liberamente ispirata alla storia dell’accoglienza a Riace con protagonista Beppe Fiorello, sembrano definitivamente tramontate. Lo sceneggiato, scritto da Fabio Bonifacci per la regia di Giulio Manfredonia, è stato girato nella Locride nell’estate 2017. Già qualche mese dopo il primo avviso di garanzia per il già primo cittadino e ilì blitz della Finanza nell’ambito dell’indagine “Xenia” hanno costretto i vertici di viale Mazzini a sospendere il film dal palinsesto.
foto fb Giuseppe Fiorello