R. e P.
Il Comune di Camini, guidato dal Sindaco Giuseppe Alfarano, grazie ai finanziamenti connessi alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, ottenuti nell’ambito delle numerose misure PNRR cui l’Amministrazione comunale ha aderito, nei prossimi giorni avvierà un intervento di ricognizione e riordino della toponomastica e della numerazione civica su tutto il territorio comunale.
Il Servizio è stato affidato alla società Advanced Systems SpA. Le attività di rilevazione, con successiva installazione delle nuove targhette, prenderanno avvio il 23 gennaio e riguarderanno tutte le unità immobiliari (abitazioni, uffici, attività commerciali, laboratori, garage, lotti edificabili, ecc.) presenti sul territorio e con accesso diretto dalla pubblica area di circolazione.
Il personale incaricato, munito di tesserino di riconoscimento firmato dal Responsabile del Settore Affari Generali dell’Ente, al fine di contenere eventuali disagi per la cittadinanza, provvederà a verificare direttamente con gli inquilini/proprietari la corrispondenza dei numeri civici rispetto alle unità immobiliari censite e, nel caso di reiterata assenza degli stessi, verrà lasciato un apposito modello precompilato di “Richiesta Dati” nella cassetta postale, che dovrà essere consegnato direttamente presso l’ufficio Ricezione atti comunale o inviato a mezzo pec a: protocollo.camini@asmepec.it
Si provvederà d’ufficio ad effettuare, qualora necessario, le conseguenti variazioni nel registro anagrafico della popolazione residente e l’adeguamento delle banche dati di competenza comunale (Tari, Idrico Tasi, Imu, Cup, ecc.).
Il servizio di revisione e rifacimento della numerazione civica esterna è completamente gratuito per la cittadinanza.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ente negli orari di apertura al pubblico al seguente numero 0964.733104 o scrivendo a amministrativa@comune.camini.rc.it.
Si tratta di una iniziativa mai posta in essere in precedenza, di carattere strutturale, che avrà ricadute positive sulla vita dei cittadini e degli operatori economici. L’Amministrazione Comunale di Camini ha scelto di utilizzare nel migliore dei modi le importanti risorse messe a disposizione dell’Unione Europea, per rendere sempre più agevole i rapporti tra il Comune e la cittadinanza. La definizione del progetto permetterà di individuare con esattezza via e numero civico di ogni residenza, attività e servizio, evitando perdite di tempo nel ricercare le destinazioni, soprattutto nelle zone periferiche, condizione che diviene essenziale per la corrispondenza, ma anche e soprattutto per i mezzi di soccorso e di pubblica utilità e, quindi, per garantire maggiori livelli di efficienza ed efficacia dei servizi per tutti.