INTERESSANTE INCONTRO TRA  LE ISTITUZIONI E  DIVERSE ASSOCIAZIONI LOCALI

È stato veramente un pomeriggio molto significativo quello che si è vissuto Venerdì scorso al Centro di Aggregazione Senior Siderno.

Anche se da tempo era nell’aria, dopo numerosi contatti  preparatori, nella sede del Centro ,alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Siderno  e i Presidenti delle Associazioni cittadine piu’ rappresentative

Per poter dare vita a questo incontro,i Seniors hanno tratto spunto dai continui e pressanti  appelli  dai rappresentanti Istituzionali ai vari livelli come il Sindaco di Siderno, il Vescovo, il Prefetto,iquali, con profonda convinzione hanno evidenziato che la Locride  potrebbe colmare il suo notevole ritardo di sviluppo solamente se ci sarà una intensa e continua collaborazione tra le Istituzioni Pubbliche e le Associazioni cittadine per potersi  inserire nel contesto produttivo Italiano e non essere considerati il fanalino di coda non solo dell’Italia ma dalla stessa Calabria.

Potrebbe sembrare anomalo  che un Centro della terza età si ponga. in prima linea per contribuire a rendere Siderno Città dell’Aggregazione e della  Cooperazione come e’ stata negli anni passati quando rappresentava per tutto il territorio un punto di riferimento importante, ma ,all’interno del Centro esiste,infatti, sempre di più un folto numero di elementi femminili (età media 75 anni )che durante il loro periodo lavorativo hanno svolto diverse attività in vari settori spesso con  ruoli di prestigio e di responsabilità.

E sono appunto queste donne che si stanno ponendo in prima linea  per stimolare e coinvolgere il vasto “mondo associativo” presente nella Città di Siderno a fare rete…. unire le forze ed insieme confrontarsi con l’Amministrazione Comunale con lo slogan “”Noi con le Istituzioni … le Istituzioni con Noi .””

All’incontro erano presenti il Vicesindaco  Pellegrino,l’Assessore ai lavori pubblici Floccari e il Dirigente dell’ Area 3 l’ingegnere Lorenzo Surace.

Per le Associazioni oltre alla Pro loco e alla Consulta Cittadina che sono  I due riferimenti importanti per il Comune e che sempre di più debbono essere sostenute e rafforzate, erano presenti numerose  Associazioni con le quali il Centro di Aggregazione intrattiene stretti rapporti di collaborazione.

L’obiettivo dell’incontro era quello di avviare un costante rapporto con l’Amministrazione Comunale che permetta ai cittadini ,attraverso appunto il mondo associativo, di venire  a conoscenza in maniera corretta  e chiara delle attività che l’Amministrazione Comunale sta svolgendo …e intende svolgere .

Soprattutto quando si elaborano dei progetti di rilevanti importanza sarebbe opportuno creare le condizioni affinché  alcuni  esperti presenti nelle Associazioni possano esprimere qualche loro considerazione o prevenire eventuali criticita’.

Interessanti gli interventi dei Tre rappresentanti dell’Amministrazione Comunale che hanno illustrato lavori e progetti realizzati …  lavori in corso di attuazione e quelli da realizzare nel breve e medio termine.

Da parte dei presenti sono state evidenziate alcune problematiche da affrontare e si e’ soffermati sulla necessita’,  quando si elaborano progetti di particolare importanza,di dare la possibilità a  cittadini esperti  presenti nelle varie Associazione di esternare le proprie ossevazioni.

Il Vice Sindaco Salvatore Pellegrino da parte Sua nel porgere I saluti del Sindaco ha espresso la propria soddisfazione per la vivacità che si sta creando tra le numerose Associazioni della Città e la piena disponibilità a confronti continui e a recepire suggerimenti e proposte che saranno   prese in seria considerazione.

A chiusura dell’incontro il Direttivo del Centro, ha precisato  che e’ volonta’ dei soci  continuare  a contattare e a  incoraggiare altre Associazioni presenti a Siderno nella convinzione che solamente unendo tutte le energie e le capacità si possa far decollare Siderno e di conseguenza tutta la Locride.

La Segreteria del Centro di Aggregazione