Grande distacco tra i due principali candidati. Salvini: “Impresa storica”. Fratelli d’Italia raddoppia i consensi e supera il M5s, che non arriva all’8%. Anche il Pd in calo. L’alleanza giallo-rossa finisce sotto accusa. Forte aumento dell’affluenza che tocca il 64,42 per cento

Una sconfitta netta, che assomiglia ad una disfatta. L’Umbria si colora di blu e ha, come nuovo presidente Donatella Tesei.

Il vantaggio di Tesei, quando mancano ancora una quindicina di sezioni, si è consolidato intorno a 20 punti il vantaggio: 57,4% su Vincenzo Bianconi, 37,5, centro sinistra.

È il quadro delineato dai dati del ministero dell’Interno. Riguardo ai partiti la Lega è al 36.9%, Fratelli d’Italia al 10,4% e Forza Italia al 5,47. Il Pd si attesta invece al 22,4%, il M5s al 7,4.

È la vittoria, soprattutto, di Matteo Salvini: la sua Lega viaggia al 37% a distanza ormai siderale da FI, che scende quasi al 5%, quasi doppiata da Fdi. È il crollo, soprattutto, del M5S: il Movimento piomba sotto l’8%, quasi la metà dei voti presi in Umbria alle Europee.

gazzettadelsud.it