L’11 dicembre 2014 il Ministero dell’Interno e il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai hanno sottoscritto un Protocollo Quadro per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio. Il citato protocollo è stato poi rinnovato il 7 marzo 2017, per una durata di tre anni dalla data di sottoscrizione (scadenza 6 marzo 2020). Il Protocollo Quadro, all’art. 3 (Impegni delle parti), prevede che il Ministero dell’Interno favorisca forme di collaborazione e sinergia “tra le Prefetture e le articolazioni territoriali della Federazione Nazionale Tabaccai, anche con la sottoscrizione di Protocolli d’Intesa a livello provinciale”, conformi agli indirizzi dello stesso Protocollo Quadro.
Varie Prefetture hanno già sottoscritto un apposito Protocollo d’Intesa, a livello provinciale, con le articolazioni territoriali (vedi: Torino, Foggia, Cosenza, ecc.). Anche in provincia di Reggio Calabria è operativo il sindacato provinciale della F.I.T.. Pertanto anche la Prefettura di Reggio Calabria sottoscrivendo il Protocollo provinciale si attiva nel percorso di sicurezza integrata, promuovendo incontri periodici di coordinamento delle Forze di polizia ai quali potranno partecipare rappresentanti del sindacato provinciale della F.I.T., anche al fine di monitorare i fenomeni di illegalità che colpiscono i rivenditori di generi di monopolio, condividere possibili azioni di prevenzione ed i possibili strumenti di tutela e contrasto, quali la promozione dell’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza e dei pagamenti elettronici.
Il suddetto Protocollo potrà, inoltre, favorire la progettazione di attività finalizzate all’informazione ed alla formazione della cultura della sicurezza a beneficio dei rivenditori di generi di monopolio;Anche in considerazione della scadenza del Protocollo nazionale, il Protocollo d’Intesa provinciale avrà la durata di un anno.