E’ morta questa mattina al GOM di Reggio Calabria la signora Rosetta Neto, mamma del sindaco Giuseppe Falcomatà. La professoressa Neto, moglie del compianto Italo sindaco della città dal 1993 al 2001 quando è morto a causa di una leucemia, è venuta a mancare dopo un lungo periodo di sofferenze per problemi cardiaci. Già a dicembre aveva subito un ricovero ma era riuscita a superare le difficoltà grazie alla tempestiva azione dei medici; stavolta non ce l’ha fatta dopo aver trascorso in rianimazione tutte le festività Pasquali.

Rosetta Neto aveva oltre 80 anni. Ha dedicato la propria vita all’insegnamento di latino e greco, di cui era cultrice e profonda studiosa, al Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria. Era una persona di grandissimo spessore culturale: ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali e a Reggio ha fondato e gestito il premio giornalistico nazionale “La matita rossa e blu”.

Ai figli Giuseppe e Valeria e a tutti i familiari le più sentite e calorose condoglianze da parte della Redazione di StrettoWeb.

funerali della professoressa si svolgeranno domani alle ore 15:30 presso la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo in Sant’Agostino a Reggio Calabria.

La fondazione Italo Falcomatà con un post social ha ringraziato “i medici ed il personale sanitario dei reparti di Ematologia, Anestesia e Rianimazione del Gom di Reggio Calabria, del Policlinico Madonna della Consolazione e i volontari dell’Ail. Si dispensa dalle visite, non fiori ma opere di bene”.

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale

Nella giornata odierna è venuta a mancare Rosetta Neto Falcomatà, madre del Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e moglie di Italo, compianto primo cittadino di Reggio Calabria dal 1993 al 2001.  L’Amministrazione comunale, in tutte le sue componenti, esprime “sentimenti di cordoglio e vicinanza al sindaco ed alla sua famiglia in questo momento di inconsolabile dolore. Rosetta Neto Falcomatà, indimenticata professoressa per diverse generazioni di studenti, ha rappresentato per l’intera comunità un modello di cultura e partecipazione attiva alla vita cittadina, alla quale ha contributo per decenni attraverso le iniziative della “Fondazione Italo Falcomatà”, segnando un percorso d’impegno civile la cui eredità è oggi prezioso patrimonio della Città di Reggio Calabria”.

Il cordoglio del Club per la scomparsa di Rosetta Neto, madre del Sindaco Falcomatà

“Il presidente Virgilio Minniti, il vicepresidente Fabio Vitale, il direttore generale Antonino Ballarino, il club manager Giuseppe Praticò e tutta la società, esprimono la propria vicinanza al Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà per la scomparsa della cara madre Rosetta. Possa giungere un caloroso abbraccio a Giuseppe, Valeria e le loro famiglie”. E’ questo il cordoglio del Club.

Morte Rosetta Neto: “una perdita culturale per la città intera”

Cordoglio da parte di Reggio Bene Comune per la scomparsa della prof.ssa Rosetta Neto: moglie del compianto Italo Falcomatà e madre del Sindaco: “una perdita culturale per tutta la città; per il lavoro mirabile svolto sia professionalmente che con la Fondazione Falcomatà. Proprio ad inizio aprile dell’anno scorso (durante la presentazione al foyer del Teatro Cilea della biografia di Italo) la prof.ssa Neto raccontò aneddoti curiosi della sua vita con “il Sindaco Professore”; tra questi anche quello che li vedeva a passeggio insieme per le vie cittadine con un instancabile amore per Reggio ad ogni passo: tanto che Italo amava controllare lavori, cantieri e addirittura le griglie dello scolo delle acque per strada che liberava puntualmente da detriti con il suo ombrello; finanche in questi momenti Ci piace immaginarli a braccetto, di nuovo assieme. Ci piace cogliere, al contempo, quel profondo messaggio d’amore e d’impegno per la città che proveremo a fare nostro nelle quotidiane battaglie per restituire a Reggio la stessa signorilità di Italo e Rosetta. Esprimiamo vicinanza a tutta la famiglia Neto-Falcomatà ed ai parenti tutti”.

Il cordoglio di Spirlì

“Il mio Amico adorato, Giuseppe Falcomatà, oggi, ha il cuore spezzato. Il mio lo pongo a fianco al Suo, per sorreggerlo nel giorno più triste. Le mie preghiere per la Mamma, che ha raggiunto il Meraviglioso Giardino delle Mamme”. E’ quanto afferma Nino Spirlì.

Antoniozzi: “vicini al sindaco Falcomata”

“Siamo vicini al sindaco Falcomata per la dipartita della cara madre, vedova di Italo, sindaco amato e rispettato da tutti. Al primo cittadino di Reggio Calabria giunga il nostro affetto e la nostra vicinanza in un momento così triste”. Lo afferma l’on. Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

L’Udc metropolitano esprime la propria vicinanza al sindaco Falcomatà

“Esprimo a nome dell’Udc metropolitano di Reggio Calabria un profondo cordoglio al sindaco Giuseppe Falcomatà per la scomparsa della mamma Rosetta Neto Falcomatà”. A dichiararlo è il commissario metropolitano dell’Udc Riccardo Occhipinti che trasmette la vicinanza del partito al primo cittadino e alla sua famiglia in questo momento così doloroso. “Apprezzata insegnante della Città di Reggio ha avuto modo di formare diverse generazioni di giovani – afferma ancora Occhipinti – Moglie del compianto Italo, sindaco della primavera di Reggio, è stata grande animatrice della Fondazione che ne ha saputo tramandare il ricordo. Al sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà giungano le più sentite condoglianze da parte dell’Udc”.

“Il Circolo del Partito Democratico di Siderno esprime profondo cordoglio al Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà per la scomparsa della madre, Rosetta Neto Falcomatà. Moglie del compianto Italo, oggi Reggio piange la perdita di una grande figura culturale e umana.
Alla famiglia ed ai suoi cari le più sentite condoglianze.
«Con la sua perdita se ne va anche un pezzo del nostro cuore». Francesco De Nisi, consigliere regionale e segretario di Azione in Calabria esprime sincero cordoglio per la scomparsa di Rosetta Neto, madre del Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e moglie di Italo, compianto primo cittadino dal 1993 al 2001.
«In un momento di grande prova come questo – aggiunge De Nisi – sono convinto che i familiari troveranno la forza nella memoria che la professoressa Rosetta ha lasciato nella sua comunità, dove si è sempre distinta per la sua cultura e il suo orgoglio di donna impregnata di vero senso di appartenenza».
De Nisi, nell’estendere la propria vicinanza a tutta la famiglia, si dice sicuro «che la vicinanza di molti aiuterà chi è rimasto a sentirsi meno solo».
 Circolo Pd Siderno”

La Direzione del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria si stringe attorno alla famiglia Falcomatà per la scomparsa della Prof.ssa Rosa Neto.

Al Sindaco Giuseppe Falcomatà ed a tutti i suoi familiari vanno le più sentite condoglianze da parte dell’Azienda.

Staff
Direzione Generale

Giovani di Confindustria Reggio Calabria si uniscono al dolore per la scomparsa di Rosetta Neto


Il gruppo giovani di Confindustria Reggio Calabria, guidati dal presidente Salvo Presentino, si unisce al dolore del sindaco Giuseppe Falcomatà per la scomparsa della madre Rosetta Neto, moglie del compianto Italo Falcomatà.

Presidente della Fondazione intitolata al sindaco della ‘Primavera Reggina’, Rosetta Neto si è contraddistinta nel corso degli anni per un instancabile attività dedicata alla cultura e al sociale della nostra città.

La sua scomparsa è una grande perdita per l’intera città: in questo momento di tristezza, ci uniamo al dolore delle famiglie Falcomatà-Neto, esprimendo il nostro più sincero pensiero di vicinanza.

strettoweb.com