R. e P. 

In relazione all’articolo : Armi e munizioni in casa a Roma, arrestato 75enne originario della Calabria ‎, riceviamo e pubblichiamo

L’articolo, infatti, riporta che “nella stessa perquisizione gli agenti hanno trovato anche un taser perfettamente funzionante”. Pur in mancanza di maggiori informazioni, ci teniamo a segnalare che questa informazione è sbagliata. Infatti, l’arma usata è molto probabilmente una stun gun (storditore), non un dispositivo a conduzione elettrica TASER®.

Vorremmo cogliere l’occasione per chiarire che:

  • Dopo la sperimentazione, il dispositivo TASER® è in vendita solo per forze dell’ordine. Nello specifico per la Polizia di Stato, la Polizia Municipale, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza
  • TASER® è un trademark registrato (di proprietà di Axon Enterprise) e dovrebbe essere scritto in maiuscolo poiché è l’acronimo di “Thomas A. Swift’s Electronic Rifle”
  • Il dispositivo TASER® è un’arma a conduzione elettrica che spara due dardi fino a 7 metri di distanza, collegati a fili conduttori, che trasmettono una scarica di 63 microcoulomb di elettricità per 5 secondi. Questa scarica ha l’effetto di contrarre i muscoli di chi viene colpito e, quindi, consente agli agenti una breve finestra temporale per immobilizzare il soggetto rendendolo innocuo. Al contrario, invece, gli storditori hanno il solo scopo di causare un forte dolore.

Gaia Banfi

LEWIS