Nella mattinata di ieri, gli agenti della polizia di Stato in servizio presso l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, collaborati dalle guardie per l’Ambiente di Reggio Calabria, hanno svolto, nel quartiere reggino di Arghillà, una mirata attività di controllo delle condizioni di tenuta e cura degli animali lì presenti.
Nel corso del sopralluogo, gli operatori hanno riscontrato la presenza di un cane di razza pastore tedesco, di sesso femminile e dell’età di circa tre anni, in evidente stato di sofferenza, che dopo esser stato sottoposto a visita presso il servizio veterinario sanità animale, è stato trasportato dalle Guardie Zoofile in un luogo idoneo al recupero delle condizioni di salute.
Contestualmente, all’interno di un recinto, è stato rinvenuto un cane meticcio simil amstaff, privo del prescritto “microchip”, che, seppur in discreto stato di salute, viveva in un spazio ridottissimo e in pessime condizione igieniche. All’esito delle attività svolta, l’animale è stato affidato ad una persona che nell’immediatezza ha manifestato la volontà a regolarizzarlo per l’adozione.
L’attività di polizia giudiziaria svolta dagli agenti della polizia di Stato ha consentito di identificare i proprietari che sono stati deferiti alla competente autorità giudiziaria per i reati di maltrattamento di animali.