Da Poste Italiane – Media Relations

I cittadini di Reggio Calabria possono richiedere anche in rete, in modo semplice e veloce, i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane relativi all’anno 2021. I dati sono necessari per l’elaborazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che consente, qualora in possesso dei requisiti, di accedere alle agevolazioni riconosciute ai cittadini (bonus asilo nido, per i libri scolastici, riduzione per la tariffa della mensa scolastica, riduzione per tasse universitarie e borse di studio…).
Il documento è disponibile in tempo reale e, per ottenerlo, è sufficiente accedere tramite le proprie credenziali al sito nella sezione dedicata. La certificazione, che viene emessa su richiesta dell’intestatario, racchiude tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’ISEE e relative ai prodotti finanziari intestati o cointestati al codice fiscale del cliente. In particolare, riporta saldo e giacenza media dei conti e dei libretti di risparmio attivi/estinti nel corso dell’anno 2021, il valore nominale dei Buoni Fruttiferi Postali (cartacei e dematerializzati), saldo al 31/12/2021 delle Postepay nominative, saldo e giacenza media al 31/12/2021 delle Postepay con numero internazionale di acconto bancario e delle Carte Enti Previdenziali, la situazione al 31/12/2021 dei Fondi di Investimento, e del Deposito Titoli nonché l’attestazione dei premi versati per Polizze Assicurative ed è disponibile cliccando qui.

Per supportare i cittadini nella richiesta della certificazione, Poste ha realizzato un video disponibile cliccando qui, per una guida facile e veloce all’ottenimento del documento. Inoltre, sui siti di Poste Italiane di Postepay, i dati per la presentazione dell’ISEE possono essere richiesti anche grazie all’Assistente Digitale di Poste (per i clienti con numero telefonico securizzato).
Le nuove modalità di accesso al servizio confermano il processo di digitalizzazione avviato da Poste. Oggi, sui canali digitali offerti dall’Azienda è infatti possibile accedere ai servizi in totale sicurezza. Tramite il sito internet, ad esempio, i clienti registrati possono facilmente gestire il Conto BancoPosta o il Libretto di Risparmio, sottoscrivere un Buono Fruttifero on line, richiedere la spedizione di un pacco, attivare il servizio seguimi o acquistare prodotti filatelici. Le applicazioni di Poste, disponibili su App Store e Google Play, sono completamente gratuite e sono utilizzabili in mobilità anche da chi non è titolare di un rapporto con l’Azienda, come un vero e proprio Ufficio Postale a casa dei cittadini.