COMUNICATO STAMPA
La “COPAGRI” di Reggio Calabria esprime forte preoccupazione in merito alla situazione epidemiologica verificatesi in provincia con l’accertata presenza della Peste Suina Africana, malattia che colpisce i suini domestici, selvatici e i cinghiali.
Tale situazione crea gravi disagi per l’attività di allevamento dei suini, la loro macellazione e commercializzazione delle carni con considerevoli perdite economiche di tutti gli operatori del settore ivi compresi gli allevamenti per autoconsumo.
I dirigenti “COPAGRI” e del “CONSORZIO DEL SUINO NERO D’ASPROMONTE” insieme agli allevatori in data odierna hanno tenuto una riunione nella quale hanno manifestato tutte le loro preoccupazioni in merito alla situazione che si è creata .
Alla fine della riunione è stato deciso di chiedere al Commissario Ad Acta per la Sanità, all’Assessore alla Agricoltura e al Dipartimento Salute della Regione Calabria l’istituzione di un tavolo tecnico con le organizzazioni di categoria al fini di predisporre un protocollo operativo chiaro ed efficace al fine di individuare procedure valide per la salvaguardia delle aziende del settore e tutelate gli aspetti inerente la salute pubblica.