COMUNICATO STAMPA
Lo SPI CGIL anche quest’anno partner nei Campi della Legalità sul territorio metropolitano di Reggio Calabria in collaborazione con Libera e ARCI
Reggio Calabria, 3 luglio 2024 – Anche quest’anno, lo SPI CGIL, in collaborazione con Libera e ARCI, partecipa ai Campi della Legalità sul territorio metropolitano. Questa iniziativa coinvolgerà giovani provenienti da diverse regioni del Nord Italia, che, insieme alle volontarie e ai volontari dello SPI, si impegneranno in attività volte a promuovere la cultura della legalità e della giustizia sociale.
I Campi della Legalità si svolgeranno in vari località della Calabria e dell’area Metropolitana di Reggio Calabria e offriranno ai partecipanti l’opportunità di approfondire temi cruciali legati alla lotta contro la ndrangheta e le mafie, alla difesa dei diritti civili e alla promozione di una cittadinanza attiva. Attraverso un programma ricco di momenti formativi, esperienze sul campo e incontri con esperti, i giovani potranno sviluppare una maggiore consapevolezza delle problematiche della criminalità organizzata e dell’importanza dell’impegno civico.
Mimma Pacifici, Segretario Generale dello SPI Metropolitano, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter avviare nuovamente i Campi della Legalità, un’iniziativa che vede la partecipazione attiva dei nostri giovani e dei nostri volontari. La memoria storica, il tributo di sangue di dirigenti sindacali uccisi dalle mafie ( Terre e Libertà) a partire dal secolo scorso, l’esperienza dei lavoratori e dei pensionati che la CGIL e lo SPI rappresentano saranno fondamentali per trasmettere il valore delle battaglie combattute per la legalità e la giustizia sociale. Questo progetto rappresenta un’importante occasione di crescita e sensibilizzazione per tutta la comunità.”
Purtroppo, quest’anno, con l’inizio del primo campo Della Legalità che si sta svolgendo a Gioiosa Ionica, ci troviamo anche a dover esprimere la nostra vicinanza e solidarietà al parroco e alla comunità di Gioiosa Ionica per il grave atto vandalico commesso ai danni dell’oratorio parrocchiale ubicato in un bene confiscato alla ndrangheta. Condanniamo con fermezza questo gesto vile e ribadiamo il nostro impegno a sostenere tutte le azioni volte a costruire una società più giusta e solidale.
I Campi della Legalità non sono solo un’occasione di formazione, ma anche un momento di confronto e di crescita personale per i giovani partecipanti. Saranno organizzate attività di volontariato, visite guidate a beni confiscati alle mafie e incontri con familiari di vittime di mafia, offrendo così un quadro completo e profondo della realtà che ci circonda.
Mimma Pacifici
Segretario Generale dello SPI CGIL Metropolitano