Calabria, tra bellezza e leggenda. Il 15 giugno consegnati i premi Logoteta agli studenti
Le note dell’Inno di Mameli hanno dato il via la mattina del 15 giugno a Reggio Calabria in un affollatissimo Cineteatro Odeon alla 18esima edizione del Premio intitolato alla figura di “Giuseppe Logoteta” .
“Calabria tra bellezza e leggenda” il titolo della manifestazione di quest’anno aperta dall’avv. Pasquale Melissari presidente dell’Asssociazione che porta il nome del patriota reggino che ha spiegato le finalità del riconoscimento, che rappresenta, ha tenuto a sottolineare, un faro di promozione culturale ed educativa per i giovani studenti calabresi.
“Questo prestigioso riconoscimento – ha spiegato- nasce infatti con l’intento di incoraggiare la creatività e l’impegno accademico, premiando il talento e il merito e, così facendo, incentivando la crescita culturale e intellettuale”.
E’ seguito l’intervento del presidente del Collegio Circoscrizionale Maurizio Maisano che ha portato i saluti del Gran Maestro Antonio Seminario in Olanda per motivi istituzionali e si è soffermato “sull’importanza della scuola quale strumento di valorizzazione dei talenti e sulle sfide con le quali i docenti si dovranno confrontare, prima fra tutte lntelligenza Artificiale”.
Il microfono è passato poi a Domenico Sorace che ha raccontato la bellezza della Calabria e la sua storia, conducendo il pubblico in un affascinante e immaginifico viaggio a ritroso nel tempo attraverso luoghi che erano autentici tesori d’arte, antiche abbazie e castelli, distrutti dal terremoto che colpì il territorio nel 1783, di cui rimangono resti e rovine a testimonianza dell’antico splendore, “pietre parlanti” come le ha definite il professore.
A conclusione del suo intervento che ha incantato gli studenti presenti. Il cabarettista Rocco Barbaro che ha emozionato l’auditorio con la sua lettera di un emigrato da Caronno Pertusella alla madre Calabria. Una intensa e straordinaria performance ricca di spunti di grande attualità.
Anche la musica è stata protagonista della manifestazione con il chitarrista Roberto Fabbri, che è stato ospite del Grande Oriente durante l’ultima Gran Loggia e che anche a Reggio si è esibito regalando le emozioni su sei corde del grande Lucio Battisti e di altri cantautori italiani.
Storia, arte espressiva e bellezza. Il giornalista Angelo Di Rosa, che ha moderato l’incontro, ha concluso chiosando lo spirito del premio con un omaggio a Leonida Repaci (Palmi 5 aprile 1898 Marina di Pietrasanta 19 luglio 1985) intellettuale finissimo che alla sua amata terra dedicò parole straordinarie….“Quando fu il giorno della Calabria, Dio si trovò in pugno 15000 km quadrati di argilla verde con riflessi viola. […]”. Quasi un monito alle nuove generazioni ad aver cura del patrimonio di bellezza in cui sono immersi e a salvaguardarlo.
Clou della manifestazione la cerimonia di consegna delle borse, che è stata condotta da Pino Petralia.
Il premio é diviso in quattro sezioni e si rivolge agli studenti dell’ultimo triennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Regione: Premio Letterario Giuseppe Logoteta, Premio Poesia Nicola Catalano, Premio Paolo R. Mallamaci – Premio Pino Dattola per Elaborati artistici e multimediali.
Ecco tutti i vincitori:
18° BORSA DI STUDIO “GIUSEPPE LOGOTETA”
PREMIO REGIONALE MULTIMEDIALE “PINO DATTOLA”
Sez. FOTOGRAFIA
TERZO CLASSIFICATO
Emanuele Lentini IIS “V. Gerace” CITTANOVA SECONDO CLASSIFICATO
Matteo Briante IIS “L. Nostro-L. Repaci” Villa S. Giovanni
PRIMO CLASSIFICATO
Marco Pizzone IIS “L. Nostro-L. Repaci” Villa S. Giovanni
PREMIO REGIONALE MULTIMEDIALE “PINO DATTOLA”
SEZIONE VIDEOGRAFICA
TERZA CLASSIFICATA
Arianna Falco Liceo Scientifico “F. Bruno”
SECONDE CLASSIFICATE
Roberta Panzera
Giusy Corigliano
IIS “L. Nostro-L. Repaci”
PRIMO CLASSIFICATO
Giovanni Karol Simonetta IIS “N. Pizi”
Jacopo Cutrì IIS “N. Pizi”
Domenico Stanganelli IIS “N. Pizi”
Premio Regionale Poesia “Nicola Catalano”
18° BORSA DI STUDIO “GIUSEPPE LOGOTETA”
3
TERZO CLASSIFICATO con la poesia: Fuga poetica
Emma Calabrò Istituto Istruzione Superiore “N. Pizi” Palmi
SECONDA CLASSIFICATA con la poesia: Parole che sfuggono
Mariateresa Paniccia Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo da Vinci’ RC
PRIMA CLASSIFICATA
Mariateresa Martilotti Liceo Scientifico “F. Bruno” Corigliano C.
Premio Regionale Artistico “Paolo R. Mallamaci”
TERZA CLASSIFICATA
Gaia Monteleone IIS “I. Oliveti -P. Panetta” – Liceo Artistico ‘Pitagora’
.SECONDA CLASSIFICATA
Caroline Cananzi IIS ‘R. Piria’ Rosarno
PRIMO CLASSIFICATO
Domenico Karol Cuzzupoli ITI “Panella – Vallauri” RC
Premio Letterario “G. Logoteta”
TERZA CLASSIFICATA
Alessandra De Caria
IIS “V.Gerace” Cittanova
SECONDA CLASSIFICATA
18° BORSA DI STUDIO “GIUSEPPE LOGOTETA”
4
Giulia Costantino IPSSAR Euclide di Bova Marina
PRIMA CLASSIFICATA
Anna Maria Francesca Tassone
Liceo Scientifico “Zaleuco” Locri