R. e P.

Reggio Calabria – Lo sguardo di Gesù. Pagine di Misericordia (Tau Editrice), il libro di Don Francesco Cristofaro, già alla quarta ristampa in sei mesi dalla pubblicazione e tra i libri di spiritualità più letti, con la prefazione del cardinale Angelo Comastri, fa tappa per la prima volta a Reggio Calabria presso la Libreria Paoline il prossimo 18 novembre alle 17:30.

L’evento culturale che sarà moderato dal Dott, Lorenzo Festicini, Presidente dell’Istituto Nazionale Azzurro, sarà aperto con i saluti dell’Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova S.E. Mons. Fortunato Morrone. «Oltre ad essere la presentazione delle pagine del mio libro – ci spiega don Cristofaro – per me ogni appuntamento diventa un’opportunità di incontrare e parlare alla gente. In questi anni di ministero pastorale ma anche dall’intensa esperienza sui social, ho potuto constatare quanto la gente abbia fame e sete di essere ascoltata, non giudicata ma prima di ogni cosa ascoltata, amata. Ha bisogno di misericordia». Proprio nella prefazione al libro scrive il card. Comastri: «In queste pagine non troverete concetti alti, difficili ma parole che escono dal cuore del suo autore, frutto di un cammino di crescita nella fede, di adesione al Vangelo, di vite incontrate, conosciute. In questi anni di sacerdozio Don Francesco ha raccolto tante lacrime, ha ascoltato attese e speranza, successi e fallimenti. Fratelli e sorelle in difficoltà, in lotta con il peccato o le ingiustizie, ammalati, famiglie in crisi o in difficoltà, lutti e tragedie. Spesso, nei loro volti ha riconosciuto le storie raccontate nelle pagine del Vangelo. Nelle loro vite ha cercato con semplicità e amore di far entrare la presenza di Gesù. In alcuni la fede era già forte, in altri debole, in altri ancora inesistente».

Il Presidente dell’Istituto Nazionale Azzurro Cav. Lorenzo Festicini manifesta un grande condivisione per la presentazione del libro di Don Francesco Cristofaro. “Sarà un onore per me, essere moderatore della presentazione dell’ultima fatica di Don Francesco. Un’emozione grande ancor di più per aver al nostro fianco Sua Eccellenza Mons. Fortunato Morrone Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova che aprirà l’importante evento culturale”. Nelle pagine del libro tutto ruota intorno allo sguardo di Gesù e alla misericordia da lui usata. Vi accorgerete come questo sguardo ha cambiato la vita a Zaccheo, etichettato come pubblico peccatore, alla peccatrice, una da lapidare, a Matteo il pubblicano, che ha addosso l’ira del popolo, al paralitico e a tanti altri personaggi del vangelo e anche all’autore stesso, nato con una paresi spastica alle gambe e oggetto di emarginazione ed esclusione dai giochi dei bambini, dai pensieri degli adulti pronti ad etichettare con il solito e sbrigativo “poverino”. «Quante lacrime ho versato – racconta Don Cristofaro – non riuscivo ad accettare il fatto che un bambino potesse essere escluso o risultare un “un fastidio”.

Parliamo di inclusione ma, purtroppo, un disabile rimane per molti sempre tale». «Don Francesco parla di misericordia in queste pagine – scrive il card. Angelo Comastri – perché lui stesso ha sperimentato l’amore di Gesù. Ricorrono spesso episodi della sua vita: un bambino nato con paresi alle gambe, un adolescente poi che chiede continuamente la guarigione fisica, oggi sacerdote con disabilità ma guarito nel cuore. » (prefazione). «Sono grato per questo invito nella Città di Reggio Calabria – conclude Don Francesco – ; qui ci sono tanti amici che quotidianamente mi seguono e sarà bellissimo incontrarli e conoscerli personalmente. Sono grato all’Arcivescovo Mons. Morrone che nei tempi del seminario è stato anche mio docente e sono grato al Dott. Festicini al quale mi lega un profondo rapporto di stima e di amicizia. So quanto ama la sua Reggio e ogni occasione è gradita per tornare nella sua città. Lorenzo Festicini ricoprendo la carica di Presidente nell’Istituto Nazionale Azzurro si prodiga, instancabilmente, per la tutela dei diritti dell’uomo con numerose iniziative in favore degli ultimi e dei bisognosi, in Italia e all’estero. Sensibile alle problematiche del mondo sociale si è, da sempre, prodigato per i più deboli e soprattutto per la Pace nel mondo, organizzando manifestazioni e commemorazioni di ampio respiro che hanno coinvolto e coinvolgono le più alte autorità ecclesiastiche, militari e civili dello Stato.