Reggio Calabria. A palazzo Corrado Alvaro nuova seduta del consiglio metropolitano di Reggio Calabria. Approvato all’unanimità il primo punto all’ordine del giorno relativo al bilancio consuntivo 2016. Un traguardo importante che sta mettendo alla prova anche città metropolitane nate prima di quella reggina. La relazione di accompagnamento al documento contabile era già stata, in sede di conferenza dei sindaci, al centro di numerose osservazioni critiche mosse proprio dal sindaco di San Procopio, Eduardo Lamberti Castronuovo; anche oggi in aula, nelle vesti di consigliere, Lamberti ha ribadito i suoi dubbi, ricevendo dei chiarimenti dal dirigente del settore Economia e Finanza Stefano Maria Catalano che ha riconosciuto fondati i rilievi con particolare riferimento ad alcuni conti numerici e alle rimanenze.
Dopo qualche minuto di sospensione della seduta, lo stesso consigliere con delega al Bilancio Nino Castorina, che aveva già illustrato al consiglio il bilancio, ha proposto un emendamento sostituivo che ha consentito al documento contabile, con la relazione emendata, di essere approvato all’unanimità. Adesso si punta ad approvare il bilancio previsionale prima della fine dell’estate.
Approvate anche due proposte di modifica allo statuto relative alla copertura di ruoli dirigenziali e al termine entro il quale approvare le variazioni di bilancio adottate in via d’urgenza, fissato a 15 gg con la previsione di portarlo a 60 giorni come da testo Unico degli Enti locali. Le proposte illustrate dal consigliere Fabio Scionti erano state presentate in un unico documento poi, con il placet della segretaria generale Sabrina Ragusa, suddiviso in due singole proposte sottoposte separatamente al vaglio dell’assemblea.
Disco verde all’unanimità con riferimento alla prima proposta di modifica relativa alla copertura dei ruoli dirigenziali ed invece approvazione a maggioranza con la resistenza di Lamberti Castronuovo, Zampogna e Zavettieri per la proposta di prolungamento del termine per l’approvazione della variazioni di bilancio adottate in via d’urgenza. Adesso entrambe le proposte comunque torneranno al vaglio della conferenza dei sindaci.
Il consiglio metropolitano ha, infine, all’unanimità ratificato l’accordo di programma per di valorizzazione del centro sportivo Sant’Agata.
reggiotv.it