Gli Chef Domenico Di Bella e Carmine Cataldo sono stati impegnati in un tour di quattro giorni  nella provincia di Reggio Calabria.

NIC in School il progetto della Federazione Italiana Cuochi con attività teorica e pratica per stare sempre vicini alle nostre giovani leve negli istituti alberghieri.

Il progetto nato per iniziativa  dell’associazione provinciale cuochi reggini, presieduta dallo chef Francesco Trichilo, che fa capo alla federazione italiana cuochi, del  Team NIC (Nazionale Italiana Cuochi), ha condotto un seminario teorico-pratico sulla preparazione e partecipazione alle competizioni culinarie.

Il progetto si è collocato all’interno delle attività di PCTO dei vari istituti della provincia di RC coinvolti  e l’obiettivo è stato quello di collegare l’associazione Nazionale Italiana Cuochi (NIC) al mondo della formazione.

Un’opportunità per gli studenti per apprendere dai protagonisti delle competizioni culinarie internazionali metodi sulle  tecniche di preparazione e focus sugli errori ricorrenti .

Sono stati affrontati diversi temi, come la sostenibilità, l’etica professionale, l’igiene.

Ampio spazio è stato dedicato alla spiegazione di strategie idonee idonee per la preparazione alle gare enogastronomiche, come ad esempio “cosa” è oggetto di valutazione e i criteri utilizzati dalle giurie durante le competizioni.

lr