“I progetti per la sostituzione delle barriere di sicurezza – si legge nella nota – sono stati già presentati e discussi nel corso dell’ultimo COV (comitato-operativo-viabilità) presso la Prefettura di Reggio Calabria, martedì 9 agosto 2022.
Come concordato durante la riunione, le attività sono state avviate lunedì 29 agosto 2022 con una turnazione h 24. I lavori in corso, nel tratto compreso tra i km 0,560 e 1,879 della SS 106 Ter (fine della SS 106 Ter – innesto SS 106), prevedono la sostituzione delle barriere presenti e la successiva installazione delle barriere NDBA (National Dynamic Barrier Anas). Si tratta di una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas, alta 1,2 metri, con la capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e di due urti in rapida successione.
Come comunicato nell’incontro in Prefettura – prosegue il comunicato -, le attività previste si svolgeranno in due fasi: la prima riguarda l’installazione delle barriere NDBA tra i km 1,400 e 1,879 della SS 106 Ter. In questa fase non è stato possibile prevedere una cantierizzazione temporanea, ovvero solo nelle ore notturne, in quanto alcune lavorazioni, come la rimozione della pavimentazione e la ricostruzione della soletta sul Ponte Saracinello, hanno comportato la permanenza del cantiere al fine di scongiurare pericoli per l’utenza stradale, pertanto le attività lavorative si sono svolte su tre turni in h24.
Lo stato attuale delle lavorazioni – spiega ANAS -, consentirà la rimozione temporanea del cantiere, entro le 16,00 di domani 2 settembre, per evitare ulteriori disagi alla viabilità del fine settimana.
Per procedere con l’installazione delle nuove barriere, il cantiere sarà allestito nuovamente lunedì mattina, 5 settembre, fino al termine previsto per venerdì 9 settembre 2022. In questo tratto la carreggiata è caratterizzata da una sola corsia per senso di marcia e da numerosi accessi laterali che rendono le lavorazioni particolarmente complesse e limitate fortemente dalla sede stradale ristretta.
Per quanto riguarda eventuali percorsi alternativi, non sono presenti tratti stradali per poter superare il ponte Saracinello e collegare la città in direzione sud, e per evitare disagi alla circolazione Anas si impegna a terminare nel più breve tempo possibile le lavorazioni in corrispondenza dello svincolo di Reggio Saracinello.
La seconda fase interesserà il tratto dal km 0,560 al km 1,400 ed avrà inizio mercoledì 14 settembre. La durata del cantiere sarà di circa 70 giorni poiché sono previste operazioni più lunghe e complesse da eseguire. Durante le lavorazioni – conclude la nota – si potranno prevedere percorsi alternativi attraverso collegamenti cittadini tra gli svincoli di Reggio Arangea con lo Svincolo Reggio Aeroporto e/o Reggio Saracinello in direzione sud, al fine di mitigare e limitare l’impatto sulla circolazione stradale.