Commissione Straordinaria
Direttore Sanitario AZ
Direttore Amministrativo AZ
ASP Reggio Calabria
Oggetto: Piano delle assunzioni 2020 categorie ad esaurimento
In riferimento alla Delibera 224 del 09 aprile 2020 con oggetto Piano Assunzionale 2020, La CISL FP e la Cisl Medici con lettera del 22/04/2020 evidenziava importanti criticità e priorità relative al Piano del Fabbisogno in oggetto.
Si rende necessario qualche ulteriore chiarimento per procedere con la regolarizzazione della dotazione di Risorse Umane alla luce dei vigenti inquadramenti, tenendo conto che parecchie Figure “giacciono” in status contrattuale non più esistente pur avendo i titoli e svolgendo le mansioni proprie del nuovo assetto.
In particolare ci si riferisce alla Categoria BS che include Figure importantissime per l’ASP di Reggio Calabria, come gli Operatori Socio Sanitari e gli Autisti Soccorritori.
Non è utile mantenere in posizioni anomale e ormai inesistenti quei Dipendenti che con sacrificio e titoli posseduti svolgono impeccabilmente un ruolo fondamentale per il funzionamento delle Unità Operative e del 118.
La CISL FP e la CISL Medici invitano codesta Direzione Strategica a regolarizzare la posizione delle Categorie in oggetto per riconoscere agli stessi ogni merito per il servizio reso, per ottimizzare la condizione del fabbisogno esistente e procedere alle assunzioni delle Figure mancanti, evitando contenziosi in cui l’Azienda sarà sicuramente soccombente e quindi danno all’Erario.
Più volte le Scriventi Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato il problema, sia alle precedenti Amministrazioni e sia Al Commissario del Piano di Rientro, il quale aveva invitato l’ASP di Reggio Calabria a stilare un progetto per il recupero e la valorizzazione delle risorse umane considerate ad esaurimento, considerando che la maggior parte di esse aveva partecipato a programmi di riqualificazione a spese del Servizio Sanitario Nazionale, utili proprio a convertire le Qualifiche nel rispetto dei nuovi CCNL.
li 05/05/2020
CISL FP CISL Medici
Il Segretario Generale Il Segretario Generale Aggiunto
Vincenzo Sera* Giovanni Calogero*
Il Segretario Generale Aggiunto Il Segretario Aziendale
Giuseppe Rubino* Francesco Loschiavo*