Nella sede della Lega Navale, sita al porto di Reggio Calabria, si è riunita domenica scorsa l’assemblea dei soci A.N.I.O.C. (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche).  Dopo i discorsi di rito e l’illustrazione delle future linee programmatiche dell’associazione, si è passati alla presentazione dei nuovi quattro soci.

Al termine, è stato effettuato il passaggio di consegne della Delegazione A.N.I.O.C. Provinciale tra il Cavaliere Ottavio Vincenzo Sinicropi e il Cavaliere Emanuele Nazario Scarlata, nuovo Delegato e stimato dottore reggino. La nomina è stata conferita dal Segretario Nazionale A.N.I.O.C. Conte Maurizio Monzani.

In tale occasione, è stato presentato il nuovo direttivo composto dal Presidente Scarlata Emanuele Delegato provinciale, dal Cavaliere Ottavio Sinicropi Delegato ad honorem, Cavaliere Cicco Domenico Segretario, Cavaliere Angelo Cristiano Tesoriere. All’incontro ha partecipato anche il dottor Antonino Nicolò Presidente della Lega Navale sezione di Reggio Calabria portando i saluti ai convenuti e congratulandosi per l’alto fine sociale dell’associazione. L’ANIOC è una libera associazione senza fini di lucro e ha lo scopo di stabilire rapporti di fratellanza tra gli insigniti di Onorificenze Cavalleresche d’Italia, tutelare il diritto e il rispetto delle Istituzioni cavalleresche, perpetuare la loro funzione morale e civile, mantenendo tra gli insigniti il sentimento di Patria contestualmente, renderli esempio di virtù civiche affermando i principi di libertà, fratellanza  poiché la Cavalleria è anche simbolo di amicizia universale. Per statuto associativo possono essere soci gli Insigniti degli Ordini Cavallereschi nazionali, esteri, pontifici, magistrali, dinastici, militari e indipendenti.