Domani, 3 aprile 2022, appuntamento con una nuova puntata del celebre programma domenicale, targato RAI.
Stiamo parlando di Linea Verde, condotto da Beppe Convertini insieme a Peppone Calabrese e che ogni domenica va in onda sulla prima rete nazionale, regalando al grande pubblico viaggi da nord a sud, lungo il Bel Paese.
Tra le mete, questa volta ci sarà la zona di Vibo Valentia che dalla Costa degli Dei, si farà un viaggio verso l’entroterra del Vibonese. La puntata andrà in onda su Raiuno alle 12:20.
Un grande viaggio
In un viaggio che attraversa migliaia di anni di storia, si andrà sulle tracce dei Fenici che per primi portarono la vite di Zibibbo lungo la costa e che oggi è diventato un vino Igp grazie alla passione e all’impegno di giovani viticoltori come Giovanni che, con tenacia, ha voluto salvaguardare una tradizione millenaria.
Dalla costa all’entroterra del Vibonese
Molte le location che verranno visitate, da Pizzo Calabro a Soriano Calabro, patria dei famosi biscotti al miele i “mostacciuoli”, facendo un tuffo in un glorioso passato che ha visto sorgere uno dei più grandi e potenti conventi domenicani d’Europa, senza contare che tutt’oggi l’immagine di San Domenico mantiene Soriano, una meta di pellegrinaggio.
Si andrà alla scoperta di una testimonianza storica che racconta l’importanza che questi luoghi hanno rivestito nel passato, come le ferriere borboniche di Mongiana, una vera e propria industria dell’era borbonica e di cui sono rimaste poche tracce.
Tra vini, produzioni di fragole e dolci tradizionali, non mancheranno anche prodotti tipici come la cipolla rossa di Tropea, la ‘Nduja di Spilinga e i piatti preparati e cucinati secondo la tradizione.
La tradizione
Tra questi ad esempio, sarà presente la ‘Nduja prodotta dall’azienda “Bellantone” in Spilinga ed infatti insieme a Peppone non mancherà, nel corso della puntata di domani, una visita per vedere più da vicino, con Francesco Fiamingo e la famiglia che conduce l’azienda, come nascono, come avviene la lavorazione di prodotti di salumi, soppressata e la Nduja, l’insaccato spalmabile piccante, più amato ormai da tutta Italia e non solo.
La puntata si concluderà nella splendida cornice di Tenuta Manitta in Brattirò di Drapia dove, dopo aver illustrato la struttura che consta di ristorante di cucina tipica e agriturismo annesso, è stata imbandita per l’occasione una bellissima tavolata con prodotti tipici.
Sulla tavola sarà presentata una parte di tutto il buono che abbiamo in Calabria e mostrando come, da sapienti mani, vengono realizzati alcuni piatti tipici con ingredienti a chilometro zero, tra cui la casereccia pasta “Fileja“.
Per vedere una piccola parte del backstage, pubblicata dalla Guida Turistica Pronto Estate – Calabria
Insomma, non vogliamo anticipare troppo, basterà aspettare la puntata di Linea Verde di domani – 3 aprile – alle ore 12:20, su Rai 1.
Periodicoinforma.it