Le contrade Aspalmo di Grotteria e Mammola, insieme a Contrada Chiusa di Mammola, sono state sotto assedio per giorni a causa di un devastante incendio. Il fuoco ha già distrutto vaste aree di pineta e macchia mediterranea. Ora, le fiamme si avvicinano pericolosamente alle abitazioni della Contrada Bombaconi di Grotteria, costringendo le autorità locali a prendere misure drastiche.
Intervento della Protezione Civile durante la notte
Il sindaco di Grotteria, Giuseppe Racco, ha attivato l’associazione di protezione civile VII COORTE AIB-ODV per un intervento urgente. “Siamo stati di grande aiuto a tutta la comunità. Ancora una volta abbiamo messo il cuore,” ha dichiarato il responsabile dell’associazione Pino Calautti. In meno di 20 minuti dalla richiesta del sindaco, una squadra di volontari in divisa di protezione civile era già operativa sul posto.
I volontari della protezione civile stanno lavorando fianco a fianco con carabinieri e vigili del fuoco. Il sindaco Racco è sul campo, coordinando gli interventi per garantire la sicurezza dei residenti. “La prontezza operativa in questi casi è importantissima, come a maggio quando abbiamo salvato una donna dalle fiamme,” ha aggiunto il responsabile della protezione civile.
L’Impatto per il ritardo dei mezzi aerei
Il responsabile dell’associazione ha espresso frustrazione per il ritardo dei mezzi aerei. “Quello che temevo pomeriggio! Si poteva fermare con i mezzi aerei se intervenivano tempestivamente,” ha lamentato. Questo ritardo ha permesso alle fiamme di avvicinarsi alle abitazioni nella valle della fiumara Zarapotamo, mettendo in pericolo la vita dei residenti.
Il sindaco Giuseppe Racco ha sottolineato l’importanza della collaborazione e del sostegno della protezione civile. “La nostra comunità è stata messa a dura prova, ma grazie alla dedizione e al coraggio dei nostri volontari, stiamo riuscendo a fronteggiare questa emergenza,” ha affermato Racco.
Il responsabile della protezione civile ha espresso il desiderio di vedere un volontariato sempre più professionale e operativo per il benessere dei cittadini. “Vorrei vedere un volontario professionale e operativo per il benessere dei cittadini,” ha confidato, sottolineando l’importanza di una preparazione adeguata per affrontare emergenze di questa portata.
L’incendio nelle contrade di Grotteria e Mammola è una catastrofe ambientale che richiede un intervento tempestivo e coordinato. La prontezza della protezione civile e il coraggio delle forze dell’ordine sono stati fondamentali per salvare vite umane e proteggere le abitazioni. La comunità locale, pur provata, sta dimostrando una straordinaria resilienza e unità di fronte a questa emergenza.
telemia.it