R. e P.

Questa sera a Caulonia centro, presso l’Affresco bizantino, a partire dalle ore 21.30, si terrà un originale evento di teatro-canzone che ci farà viaggiare nel mondo dello scrittore Saverio Strati (nato a Sant’Agata del Bianco il 16 agosto 1924).

Tra un mese, saranno anche celebrati i cento anni dalla nascita di Strati (vincitore del Premio Campiello nel 1977 con il romanzo Il selvaggio di Santa Venere).

La particolarità di questa sera è che saranno amministratori e artisti di Sant’Agata del Bianco a raccontarci la vita, gli amori e le pagine più belle del loro scrittore.

L’evento prevede la narrazione del sindaco Domenico Stranieri, le letture del vice-sindaco Gina Mesiano e le canzoni dei maestri Romano Scarfone e Francesco Romeo (in scaletta, oltre a testi come Luci in luntananza e Tibi e Tàscia c’è la canzone di De Andrè: Un matto).

Saranno proiettati anche due video: la ricostruzione dell’incontro tra Saverio Strati e Corrado Alvaro del 1953 ed il cortometraggio “Tibi e Tàscia”, patrocinato dal Comune di Sant’Agata del Bianco e realizzato dagli studenti dell’Istituto C. “Macrì” di Bianco.

Da segnalare la bella collaborazione tra i Comuni di Caulonia e di Sant’Agata (già avviata con la valorizzazione delle rispettive biblioteche comunali) che, attraverso i pensieri del più grande scrittore calabrese del secondo Novecento, ci invitano a riflettere su questioni ancora attuali che riguardano la nostra terra.