KINGSTOWN

Noto localmente come Kingstown o Kingdom, il relitto di questa nave da carico di cantiere svedese giace oggi sul fondale sabbioso davanti le coste di Guardavalle (CZ). La nave, lunga 72 m circa, fu varata nel 1965 col nome di Frigg e cambiò più volte nome fino alla denominazione di Marineta nel 1990 (armatore Kasem Shipping Ltd. Kingstown). È con questa nome che il 05 gennaio del 1993, mentre era in navigazione dalla Turchia verso La Nouvelle con un carico di caolino, subì un’avaria al timone a causa del maltempo,con conseguente allagamento della sala macchine, e affondò 4 miglia a Nord di Punta Stilo.

Il relitto è diviso in due tronconi: la poppa è poggiata su un fianco a circa 100 m di distanza dal resto della nave, mentre la prua è in assetto di navigazione, rivolta verso la spiaggia. Bello l’argano di carico conservato sulla prua.Specie di spugne, ricci, spirografi e briozoi dal colore rosso bruno incrostano lo scafo del relitto, divenuto luogo di caccia per grandi spigole, oltre che sede di piccole ricciole. È attorniato da banchi di castagnole, pesce azzurro, occhiate e saraghi; le sue stive spesso ospitano gamberetti. Si tratta di un’immersione semplice ma piacevole, alla portata di tutti e particolarmente indicata per lo snorkeling e gli apneisti.

Fonte:megalehellas.net
Località Guardavalle (CZ)
Tipo di immersione Ricreativa – Snorkeling – Apnea
Profondità min 3 m
Profondità max 10 m
Fondale Sabbioso
Grado di difficoltà Basso
Brevetto Open – Scuba diver – Junior OW
Interesse Fotografico
Note Buona presenza di pesce azzurro, anthias e castagnole.
La visibilità è generalmente ottima, ma può essere talvolta scarsa a causa della presenza del carico di caolino sul fondo