Qualora le lavoratrici delle cooperative di pulizie dell’ospedale di Locri dal prossimo 8 febbraio dovessero proclamare lo sciopero ad oltranza, non saranno garantiti i servizi di pulizia nelle corsie della struttura di contrada Verga. E’ quanto è emerso a margine di un incontro tra i vertici delle coop, la segreteria della Uil-Fpl e una delegazione di dipendenti.

Sul tavolo la rivendicazione del pagamento delle mensilità arretrate dei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2021, della tredicesima mensilità e del mese di gennaio 2022, nonché l’avvio di un confronto per trovare una soluzione che consenta di corrispondere alle lavoratrici la retribuzione. Il sindacato ha richiesto il pagamento degli arretrati entro il 25 febbraio, il pagamento della mensilità lavorative entro il prossimo 20 marzo nonché la garanzia che la retribuzione venga corrisposta mensilmente ogni 20 del mese.

«In assenza di queste risposte positive entro il prossimo 7 febbraio 2022 – si legge nel verbale dell’incontro – daranno attuazione a quanto dichiarato, e cioè la proclamazione dello sciopero ad oltranza a partire dall’otto febbraio».

ilreggino.it