Si sono conclusi gli europei U22, ospitati nella città di Porec ex Parenzo, quando era territorio dell’Istria italiana, oggi Croazia.  Ottima la performance agonistica di Roberto Lizzi, figlio del nostro concittadino sidernese Cosimo, trasferitosi ormai da tempo a Fuscaldo (Cs) che si è laureato vice campione europeo nella categoria 92 kg. Il pugile calabrese è il fratello minore del già noto Vincenzo (oro agli Europei giovanili 2014 e bronzo ai Giochi olimpici giovanili 2014 e ai Campionati mondiali militari 2021).

Il guerriero calabrese, nipote del maestro Ercole Morello, suo allenatore, ha perso in finale contro il fortissimo ed esperto irlandese Jack Marley, un vero peso massimo. Di Roberto Lizzi i tecnici dicono che dovrebbe  scendere di peso fino a 86 kg, la sua categoria reale, dove potrà ottenere ancora tanti successi.

Una sconfitta dignitosa e il plauso per la generosità sul ring. Roberto Lizzi ha comunque vinto tre match per arrivare in finale. Tra in battuti l’ungherese Kiss, il tedesco Hagen e lo slovacco Kostur.

Antonio Tassone- ecodellalocride.it