La salvaguardia del patrimonio artistico-culturale e la valorizzazione delle tradizioni popolari, espressioni dell’identità, della storia e delle radici della nostra terra.
In questa cornice s’inquadra l’intesa che andrà ad essere per la prima volta istituzionalizzata tra la Regione Calabria e la Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Domani, mercoledì 15 marzo, alle 15:30, nella Sala Verde della Cittadella a Germaneto, Catanzaro, il Vicepresidente della Regione Giusi Princi, in rappresentanza del Presidente Roberto Occhiuto, sottoscriverà con il Presidente Benito Vittorio Ripoli un accordo finalizzato a promuovere e diffondere su scala regionale la conoscenza antropologica calabrese, con particolare attenzione ai giovani, delle culture popolari delle comunità italiane e di quelle straniere e quindi perseguire l’obiettivo di tutelare e valorizzare queste culture, intese come patrimoni inalienabili delle differenti identità locali.
Nell’ambito del protocollo d’intesa, attraverso forme di partenariato, accordi di programma e sinergie organizzative, la Regione Calabria si impegna a “tutelare e valorizzare l’importanza del patrimonio etnografico, favorendo la diffusione della conoscenza delle tradizioni calabresi come strumento d’immagine turistica”.
La FITP ne garantirà gli stessi presupposti attraverso i gruppi e le compagnie calabresi affiliati alla stessa Federazione, “valorizzando la funzione educativa e sociale della musica popolare quale fattore di diffusione delle tradizioni culturali, di aggregazione e socializzazione delle varie realtà regionali, proponendo spettacoli, rassegne e festival su tutto il territorio calabrese, così da rivalutare e far rivivere la cultura popolare tradizionale”.
Oltre alle due parti firmatarie, nel corso della presentazione ufficiale, interverrà anche il Consigliere regionale Katya Gentile, Presidente della VI Commissione Consiliare, che ha creduto in questa iniziativa, e Franco Megna, Segretario Generale nazionale FITP.
Non mancheranno costumi e strumenti d’eccezione.