Aristide Bava

SIDERNO – Il primo maggio la città non segnerà solo il ritorno del premio ” Civiltà & lavoro” , manifestazione indirizzata a mettere in luce e dare un riconoscimento ufficiale ai cittadini i cittadini che si sono distinti per grande laboriosità nell’arco della loro esistenza. Sarà anche occasione per assistere alla III Edizione della “Pedalata Ecologica”. Si tratta di un appuntamento molto gradito dalla cittadinanza che – giusto quanto afferma l’amministrazione comunale – sposa appieno gli obiettivi sottesi al prestigioso riconoscimento europeo della “Bandiera Blu”, conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano specifici criteri di qualità delle acque di balneazione e del servizio offerto.

L’obiettivo primario è, pertanto, quello di condividere e rendere più incisivo il messaggio ecologico alla cittadinanza, intraprendendo un percorso volto all’educazione, alla formazione e all’informazione per la sostenibilità ambientale e, nel contempo, stimolando la crescita sociale e culturale della collettività. Alla iniziativa potranno partecipare tutti i cittadini, previa iscrizione GRATUITA in loco oppure compilando il modulo scaricabile dal sito del Comune o dall’App Municipium (https://www.comune.siderno.rc.it/it/news/ domenica-1-maggio-3a-edizione-della-pedalata-ecologica).

I minori dovranno essere accompagnati o autorizzati da un genitore attraverso copia firmata di un documento di identità valido. Ovviamente tutti i partecipanti (minori e adulti) dovranno essere muniti di bici propria. Lodevole anche la decisione degli organizzatori di consegnare a tutti i partecipanti, in omaggio, due gadget, una bottiglietta d’acqua e una merendina (frutta). Ad ogni iscritto verrà assegnato, inoltre, un bigliettino omaggio per una riffa finale quattro premi, ovvero dei Buoni spesa validi in alcune strutture che si occupano della vendita e commercializzazione di cicli e loro accessori . Stante la capillare organizzazione dell’evento è stato anche previsto che in caso di pioggia la manifestazione slitterà a domenica 8 maggio. Il raduno, intanto, per il primo maggio è fissato dalle ore 8 alle ore 9 in Piazza Vittorio Veneto di fronte al Palazzo comunale.