Colpo di coda dell’inverno in Calabria: nella notte si è registrato un brusco calo termico, con punte di -6°C nell’area della Sila.  Temperature sotto lo zero anche sul Pollino, nella zona delle Serre e in Aspromonte. Situazione simile anche nelle zone collinari, con freddo rigido anche nell’area del Crati e nella Piana di Gioia Tauro, fino a Catanzaro. Tra i valori sotto zero si segnalano i -4°C a Monte Scuro (CS), -1°C a Bisignano e Luzzi (CS).

Confermato il lungo periodo di freddo e maltempo sull’Italia nella Settimana di Pasqua e Pasquetta. Dopo il colpo di coda dell’inverno che nelle scorse ore ha provocato grandine forte su gran parte d’Italia, adesso la situazione meteo sta migliorando e nei prossimi giorni farà più caldo con temperature in forte aumento fino a venerdì-sabato. La nuova svolta meteorologica sarà Domenica 2 Aprile, nel giorno della Domenica delle Palme che precede Pasqua di una settimana: il tempo peggiorerà con un primo calo delle temperature, ma stavolta il maltempo sarà più duraturo.

In base agli ultimi aggiornamenti, la prossima settimana trascorrerà all’insegna di piogge, temporali e grandinate su gran parte del Paese, almeno fino a mercoledì 5 e giovedì 6 quindi in tutta la prima parte della settimana Santa. Non solo maltempo, ma anche freddo intenso con nevicate fino a bassa quota per un periodo condizionato da connotati meteorologici tipicamente invernali. La situazione potrebbe cambiare da venerdì 7 aprile, ma la prognosi per Pasqua e Pasquetta rimane ancora riservata.
Fonte: Peppe Caridi- meteoweb.eu