Fonte e foto Peppe Caridi meteoweb.eu

Forti temporali stanno colpendo anche la Calabria: a Crotone un violento nubifragio ha scaricato 46mm di pioggia in pochi minuti nel primo pomeriggio, mentre continua a piovere nell’hinterland collinare di Catanzaro dove sono già caduti 48mm di pioggia a Gimigliano e 38mm a Pentone, entrambe località che, insieme alla vicina Tiriolo, hanno clamorosamente superato i 220mm di parziale pluviometrico mensile (!!!), e ancora tra le località più colpite dai temporali odierni del catanzarese abbiamo anche 24mm di pioggia a Soveria Mannelli.

Sempre in Calabria, forti temporali sparsi a macchia di leopardo dalla scorsa notte stanno colpendo anche la provincia di Reggio dove sono caduti 40mm a Staiti, 25mm a Gambarie d’Aspromonte e Cardeto, 19mm a Scilla, 18mm a Capo Spartivento, 16mm a Roccella Ionica 15mm ad Arasì, 14mm ad Ortì.

L’instabilità al Sud proseguirà ancora nelle prossime ore e nei prossimi giorni, seppur attenuata rispetto al picco di ieri e oggi. La goccia fredda sul mar Jonio sta determinando infatti una forte ondata di freddo anomalo e maltempo in tutto il Mediterraneo centrale, coinvolgendo non solo l’Italia ma anche l’Albania e la Grecia. Ad Atene è una giornata tipicamente autunnale con forti piogge e temperatura ferma a +23°C in pieno giorno, mentre tornado e nubifragi hanno colpito le isole più famose per il turismo come Santorini e Mykonos.

Questa situazione anomala rientrerà pian piano nei prossimi giorni: verso il weekend e la prossima settimana tornerà la normalità con schiarite via via sempre più ampie e poi bel tempo indisturbato sul Sud Italia, dove anche le temperature aumenteranno rientrando in linea con le medie del periodo e quindi nuovamente su valori tipicamente estivi per fine mese e inizio Settembre ma senza nuove ondate di calore nè valori termici esagerati.

La situazione si capovolgerà rispetto a questi giorni: al Nord, dove splende il sole e fa anche caldo (pur senza eccessi), tornerà il maltempo al punto che la prossima settimana è previsto un abbondante surplus pluviometrico in tutta l’area compresa tra le Alpi e Roma:

piogge inizio settembre 2022 nord italia

Sarà un’altra boccata d’ossigeno per i bacini idrici sofferenti per la siccità, dopo le abbondanti precipitazioni della scorsa settimana che hanno già contribuito ad alleviare il problema.