Nubifragi, allagamenti, frane, vento forte, mareggiate. Non è mancato niente di tutto questo oggi sull’Italia, alle prese con un’altra giornata di maltempo. La situazione più critica tra Toscana, Emilia Romagna e Nord-Est, che hanno risentito degli effetti dei violenti temporali e delle piogge torrenziali che hanno colpito l’area nella notte. Ma il maltempo oggi ha interessato anche il Centro-Sud, portando anche qui temporali, piogge intense, forti venti e mareggiate, soprattutto lungo le coste laziali
Un nubifragio si è abbattuto nel primo pomeriggio su Bari, allagando in pochi minuti i sottopassi della città. Alcune persone sono rimaste bloccate a bordo di auto impantanate e le strade si sono trasformate in fiumi a causa dell’intensa pioggia. Si sono verificati anche alcuni incidenti stradali che, riferiscono gli agenti della polizia municipale, non hanno provocato feriti. Sono stati momentaneamente chiusi il sottopasso De Filippo per lavori alle pompe di sollevamento, quello di via La Rotella per allagamento, il sottovia dello svincolo di Palese in direzione sud sulla statale 16 bis. Disagi si registrano nel sottopasso di via Quintino Sella.
Tanti gli alberi caduti sotto la spinta del vento. Palermo ha registrato diversi danni, tra cui strade allagate e alberi caduti sulle strade. Proprio a causa del forte vento previsto per oggi, la città aveva chiuso a scopo precauzionale giardini e ville comunali. Il vento ha raggiunto i 125km/h a Gambatesa, 111km/h a Sepino, 109km/h a Cercemaggiore, 101km/h a Cagliari, 95km/h a Campitello Matese, 90km/h a Cinisi, 88km/h a Martina Franca.
Tra i dati pluviometrici più rilevanti di oggi al Centro-Sud, segnaliamo: 149mm a Campitello Matese, 76mm a Sepino, 65mm a Guarcino, 62mm a Fondi, 57mm ad Acquaviva delle Fonti, 56mm a Cassano delle Murge, Valenzano, 55mm a Priverno, 54mm a Isernia, Castiglione del Genovesi, 51mm ad Anagni, 48mm a Lagonegro, 45mm ad Alife, Fiumefreddo Bruzio, 43mm a Tortora, 42mm a Roscigno, 41mm a Foiano della Chiana, 40mm a Siena, Palestrina, 37mm a Perugia, 31mm a Termini Imerese.
Previsioni del tempo in Italia per Sabato 06 giugno 2020
Precipitazioni:
da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, sui restanti settori alpini, alta Toscana, Puglia meridionale, Calabria centrale tirrenica e meridionale, Sicilia settentrionale e nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Friuli Venezia Giulia e Puglia meridionale.
Visibilità:
nessun fenomeno significativo.
Temperature:
valori massimi in locale sensibile aumento al Centro-Sud.
Venti:
forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca, su Sardegna, Sicilia e Calabria ed al primo mattino sulla Puglia; tendenti a forti sud-occidentali sulla Liguria.
Mari:
molto mossi i bacini occidentali e meridionali, localmente agitati al mattino Tirreno meridionale e Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione.
Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri