L’alta pressione si rafforza sull’Europa Centrale e sull’Italia centro-settentrionale, indebolendosi al Sud che sarà esposto alla “retrogressione” (cioè con moto da est verso ovest) di una goccia di aria fredda proveniente dall’Europa orientale, che apporterà un calo delle temperature e piogge soprattutto sui versanti Ionici.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: sabato

Al mattino parzialmente nuvoloso ma con nuvolosità in graduale aumento.

Dalla tarda mattinata / primo pomeriggio il cielo si presenterà nuvoloso su tutta la regione, mentre dal tardo pomeriggio piogge e qualche isolato temporale, localmente anche di moderata intensità, dovrebbero interessare il Cosentino Ionico, il Crotonese e il Reggino. Possibili anche deboli e brevi piogge sparse sul Cosentino interno. Deboli nevicate in serata sul Pollino oltre i 1600/1700 m slm e sulle vette della Sila. Temperature in calo ovunque.

Nell’immagine seguente sono riportate le piogge cumulate nell’arco delle 24 ore di sabato come previste dal modello Swiss 4×4 HD –>

Meteo dopodomani: domenica

Nuvolosità variabile, a tratti compatta, con piogge e qualche temporale ancora possibili sui versanti Ionici meridionali, Crotonese e Cosentino Ionico e, in serata, forse anche su alto Cosentino Tirrenico. Le temperature subiranno poche variazioni, con tendenza a un lievissimo calo.

Mari & Venti

Meteo domani: sabato

Sullo Ionio soffieranno venti da nord moderati o localmente forti che renderanno lo stesso mar Ionio quasi ovunque molto mosso. Il Tirreno, invece, si presenterà poco mosso sottocosta, mosso a largo, a causa di venti da est-nord-est moderati sul Cosentino, di direzione variabile altrove.

Meteo dopodomani: domenica

Il mar Ionio si presenterà tra mosso e molto mosso. Il Tirreno poco mosso sottocosta, mosso a largo. I venti tenderanno a disporsi ovunque da est e sud-est, moderati sul Tirreno, fra deboli e moderati sullo Ionio.

 

Fabio Zimbo -meteoincalabria.com