PREVENZIONE TUMORI ALLA MAMMELLA, SERVIZIO DI SCREENING GRATUITO ASP DI REGGIO CALABRIA.

IL SERVIZIO E’ PREVISTO ANCHE SU LOCRI.

COMUNICAZIONE PUBBLICA IMPORTANTISSIMA PER LE DONNE DAI 50 AI 69 ANNI.

“PIAN PIANO SARANNO CHIAMATE TUTTE” CI HA ASSICURATO LA DIRETTRICE GENERALE DELL’ASP DI REGGIO CALABRIA DOTT.SSA LUCIA DI FURIA, PROMOTRICE DEL SERVIZIO.

PER LE PRENOTAZIONI CHIAMARE IL NUMERO VERDE

800184764

DA LUNEDI’ A VENERDI’ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 13,00

ABBIAMO PROVATO A CHIAMARE, E’ DIFFICILE PESCARE LA RISPOSTA PERCHE’ SONO TANTI A CHIAMARE CONTESTUALMENTE.

IN QUESTO CASO UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE EMAIL:

screeningreggio@asprc.it

oppure pec: screeningoncologici.asprc@certificatamail.it

lasciando il numero di cellulare o telefono fisso, ovviamente nome e cognome, data di nascita, comune di residenza, email.

Le pazienti devono attendere di essere chiamate.

Si riceverà una lettera di invito (via email) con la data e l’orario di appuntamento e il luogo più vicino.

Cos’è lo screening mammografico

Lo screening mammografico è un percorso gratuito per la diagnosi precoce del tumore della mammella che accompagna la donna dal momento dell’adesione all’invito alla diagnosi, fino alla cura dell’eventuale lesione. Ha lo scopo di favorire la diagnosi precoce per ridurre la mortalità ed accrescere la possibilità di cura e di guarigione. Studi scientifici hanno dimostrato che il programma di screening mammografico ha diminuito il rischio di morte per tumore del seno. Il programma di Screening propone esame mammografico bilateralmente ogni due anni alle donne dai 50 ai 69 anni.

Tumore mammella

Il tumore della mammella è in costante aumento tra la popolazione femminile. Causato dalla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne. Questo tumore può coinvolgere anche i linfonodi del cavo ascellare, o di altre stazioni, che drenano la linfa della mammella.

Segni e sintomi del tumore

Cambiamenti della forma del seno, comparsa di noduli, sanguinamento, essudazione dai capezzoli, arrossamento e/o gonfiore dell’areola, inversione dei capezzoli.

Che cosa è la mammografia

La mammografia (esame effettuato tramite una bassa dose di raggi x) è un esame radiologico fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella poiché è in grado di individuare anche lesioni di piccole dimensioni. Viene utilizzato come strumento diagnostico per identificare tumori e cisti.

Quando si deve fare l’esame

È raccomandato a tutte le donne dai 50 ai 69 anni. Per l’esame è sufficiente presentarsi dopo aver ricevuto l’invito presso l’unità operativa. L’esame è gratuito e non occorre l’impegnativa del medico.

Quando si riceve la risposta

Se l’esame è negativo la risposta arriva con posta elettronica o sul fascicolo sanitario elettronico. Se l’esame evidenzia immagini dubbie, la donna verrà contattata dal Centro Screening Oncologici per fare ulteriori accertamenti di approfondimento, anche questi esami sono gratuiti.

Quali sono gli esami di approfondimento diagnostico dopo la mammografia

Nel caso in cui la mammografia dovesse evidenziare una situazione da studiare in maniera approfondita, la donna verrà invitata a fare ulteriori esami. Questa eventualità non deve spaventare perché nella maggior parte dei casi tali accertamenti escludono la presenza di tumore. Solo in una piccola percentuale viene riscontrato un tumore che, tre volte su quattro, è in fase iniziale.

Vincenzo Logozzo

Gioiosa Jonica, lunedì 13 novembre 2023

Tutte le notizie sono state assunte alla fonte ufficiale e dall’Associazione Angela Serra.