Scritto dall’avvocato Raffaele della Valle e dal giornalista Francesco Kostner ricostruisce la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora a quarant’anni dall’arresto

Terza edizione in un mese per il libro-intervista “Quando l’Italia perse la faccia”

Ma al centro dell’attenzione rimane il delicato e controverso tema della Giustizia

Tre edizioni in poco più di due mesi. Progetti di lettura, in una decina di istituti superiori (due dei quali a Verona), che partiranno il prossimo autunno. E due incontri, uno nello stesso periodo, promosso dal professor Saverio Regasto, docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Brescia, con gli studenti di Giurisprudenza dello stesso ateneo; l’altro, a febbraio, all’Università di Fisciano, organizzato dalla professoressa Daniela Vellutino con i suoi studenti di Scienze della Comunicazione.

Sono i lusinghieri risultati ottenuti fino a questo momento – assieme a numerosi articoli ed importanti passaggi televisivi nazionali – dal libro-intervista Quando l’Italia perse la faccia – L’orrore giudiziario che travolse Enzo Tortora, scritto dal legale del presentatore, Raffaele della Valle, e dal giornalista Francesco Kostner.

Particolarmente soddisfatto l’editore Walter Pellegrini, per il quale “i lettori mostrano di apprezzare lo stile sobrio e calibrato degli autori nella ricostruzione del dramma umano e giudiziario di Tortora, ma anche la loro capacità di offrire una stimolante opportunità di riflessione sul problema della Giustizia, ancora oggi fonte di gravi squilibri e distorsioni”.

Intanto, è stato definito il calendario delle presentazioni del libro nel mese di settembre. Si comincerà il 10, alle 21, nella serata conclusiva del Festival delle Serre di Cerisano dove, nella splendida cornice di Palazzo Sersale, oltre agli autori, e dopo i saluti del sindaco, Lucio Di Gioia, del Presidente dell’Ordine degli avvocati di Cosenza, Ornella Nucci, e del Presidente della Camera penale di Cosenza, Roberto Le Pera, interverranno il presidente delle Camere penali italiane, Giandomenico Caiazzail Procuratore della Repubblica di Cosenza, Mario Spagnolo, e la giornalista ed analista politica Antonella Grippo. L’11 sarà la volta di Catanzaro, con il coinvolgimento dell’Ordine degli Avvocati e della Camera penale del capoluogo calabrese.

Il 15 settembre, alle 19,00, nel Giardino della Biblioteca Comunale (alle spalle del Palazzo Municipale) gli autori saranno ospiti dell’Amministrazione comunale di Siderno. Porteranno i saluti il sindaco, Mariateresa Fragomeni, e l’Assessore alla Cultura, Francesca Lo Presti; interverranno l’avv. Carmela Neri, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, l’avv. Jacopo Macrì del Foro di Roma e Carlo Macrì, giornalista del Corriere della Sera.

 

Cosenza, 10 settembre 2023

           Ufficio stampa

Pellegrini Editore