Questa mattina, presso la Biblioteca Comunale di Caulonia Marina, è stato presentato il programma della 26ª edizione del Kaulonia Tarantella Festival, intitolata “Generation Tarantella”. La manifestazione, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto, animerà la piazza Cogese con una serie di eventi musicali e culturali di grande richiamo. Tra le novità di quest’anno, spicca il ritorno, a grande richiesta, di Mimmo Cavallaro alla direzione artistica.

Il programma di questa edizione si presenta variegato, spaziando dalla pizzica alla musica del Gargano, fino all’attesissima esibizione di Enzo Avitabile e i Bottari, che da sempre incantano il pubblico con la loro energia travolgente. Avitabile, artista di spicco nel panorama musicale italiano, è un vero e proprio magnete per gli spettatori, capace di trasformare ogni piazza in un’esperienza indimenticabile.

Il festival, oltre agli spettacoli musicali, offrirà anche momenti di approfondimento culturale, con la partecipazione di figure di spicco come Pino Aprile e Francesca Prestia. Aprile, noto per il suo impegno culturale, aprirà il festival presentando il suo nuovo lavoro discografico “Mirido”, incentrato sulle storie e le tradizioni del territorio di Caulonia.

Alla presentazione hanno partecipato il vicesindaco della Città Metropolitana, Carmelo Versace, e il consigliere regionale Salvatore Cirillo, che hanno sottolineato l’importanza del festival per la valorizzazione del territorio. Tuttavia, non sono mancate le polemiche riguardo alla tempistica delle graduatorie regionali, che ha messo in difficoltà l’organizzazione di eventi estivi come il Caulonia Tarantella Festival.

Nonostante queste difficoltà, il sindaco Francesco Cagliuso e l’assessore alla cultura Antonella Ierace hanno garantito che l’edizione di quest’anno sarà all’altezza delle aspettative, grazie anche alla collaborazione della Regione Calabria e alla dedizione di tutti i coinvolti. La mostra fotografica che sarà allestita nel centro storico ripercorrerà la storia del festival, celebrando i suoi 26 anni di successi.

Il festival, che si conferma uno degli eventi più importanti di musica popolare in Europa, è un motivo di orgoglio per tutta la Calabria, capace di trasmettere emozioni e cultura di altissimo livello. Anche quest’anno, Caulonia si prepara a ballare al ritmo della tarantella, con un’edizione che promette di essere unica e straordinaria.

telemia