R. e P.
Si intitola “Largo ai Giovani” il progetto promosso dall’Associazione “Quei Bravi Ragazzi Family”, presieduta da Nadia di Rocco, e della “Federazione dei Team Uniti Fratellanza gli Illuminati” sulla piattaforma Tik Tok. Il progetto punta alla cura e alla valorizzazione culturale e offre un percorso di crescita, integrazione e sensibilizzazione dei giovani, prevedendo, in particolare, l’inclusione dei soggetti con fragilità e a rischio di isolamento.
Si punta a creare un format capace di cogliere le idee dei giovani attraverso una condivisione esperienziale che potrà essere arricchito dalla presenza di esperti formatori o persone di riferimento della Federazione, che guideranno la discussione e offriranno nuove prospettive ai ragazzi nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo e ogni altra forma di pericolo sul web e nella quotidianità.
L’iniziativa “Largo ai Giovani” presuppone per responsabilità e l’organizzazione di spazi multimediali e punta a dare ai ragazzi, che saranno coinvolti secondo le loro capacità e inclinazioni, un incentivo alla collaborazione e alla creatività, che sia di stimolo e incoraggiamento affinché non abbondonino il proprio percorso di studi e/o di un inserimento lavorativo.
L’Associazione “Quei Bravi Ragazzi Family” intende presentare il progetto anche negli istituti scolastici per creare tutti i presupposti contro il pericolo della dispersione scolastica, sostenendo la formazione anche prevedendo l’attuazione di incontri pomeridiani.
A sostenere l’iniziativa ci saranno anche psicologi, pedagogisti, tecnici informatici, e tante altre figure professionali che sono disponibili a dare un fattivo contributo alla realizzazione di un progetto che vuole dare effettivamente “Largo ai Giovani”.
In questo contesto, inoltre, si prevede lo svolgimento di un concorso “per dire stop al cyberbullismo” dove tutti i video realizzati dai ragazzi del progetto verranno esposti sui profili social e su una pagina appositamente creata per l’occasione, e sulla quale si prevede si possa esprimere un voto da parte degli aderenti alla federazione dei Team Uniti della Piattaforma TikTok. In palio sono saranno messi un pc portatile, un tablet e uno smartphone, il tutto donato dalla Federazione.
A conclusione del progetto sarà organizzato un evento live per presentare i risultati del lavoro svolto, con la testimonianza diretta dei ragazzi che ne hanno preso parte e con i professionisti che li hanno seguiti lungo il percorso, nonché con la presenza dei rappresentanti del Team della Federazione.
Nella foto sotto la presidente Nadia di Rocco