Fornite ai cittadini le etichette da esporre sulle cassette domiciliari e sul citofono condominiale

 Reggio Calabria, 02 dicembre 2019 – E’ stata avviata in provincia di Reggio Calabria la nuova iniziativa di Poste Italiane “Etichetta la cassetta”. Cinquantasette i comuni coinvolti nella campagna (VEDI ELENCO COPIATO NELLA EMAIL),dove i cittadini con cassetta “anonima” stanno ricevendo, in queste settimane, una comunicazione da parte dell’Azienda che li invita ad apporre le etichette con il proprio nome e cognome sulle cassette domiciliari e sul citofono condominiale. Le etichette da utilizzare, a strappo e adesive, sono state incluse gratuitamente nella lettera di avviso.

Può avvenire infatti che, nonostante l’efficienza del servizio di smistamento della corrispondenza, la consegna finale sia resa oggettivamente impossibile da un piccolo elemento, all’apparenza poco significativo, ma determinante: l’assenza del nome e cognome dei cittadini sul citofono o nella cassetta delle lettere, il che non permette la corretta identificazione del destinatario della corrispondenza.

Poste Italiane, da sempre attenta a migliorare la qualità del proprio servizio nei confronti della popolazione su tutto il territorio nazionale e convinta che il miglioramento costante della qualità di prodotti e servizi offertisia un elemento centrale della propria strategia, ha quindi deciso di intervenire interessando direttamente i cittadini e donando loro le etichette per farsi identificare e rendere così più agevole il lavoro quotidiano del portalettere.

Particolarmente interessati da questa operazione sono i comuni con meno di 5.000 abitanti, un segmento significativo di popolazione a cui Poste Italiane sta dedicando ormai da due anni una particolare attenzione, per accompagnarne la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile, come sottolineato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante durante il recente incontro Sindaci d’Italia che si è svolto il 28 ottobre scorso a Roma.

Attraverso il progetto “Etichetta la cassetta”, i cittadini sono invitati anche a comunicarel’indirizzo aggiornato ai proprimittenti abituali, in particolarei fornitori delle utenze, altro elemento che spesso complica il servizio di recapito.Inoltre l’Azienda ha avviato un percorso di collaborazione con le istituzioni locali in ottica di una reciproca e positiva condivisione per intervenire sulla toponomastica, perché la corretta esposizione delle vie e dei numeri civici contribuisce a rendere efficaceil servizio, soprattuttoneiterritori periferici.

L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.

Poste Italiane – Media Relations

Poste italiane ha avviato in provincia di Reggio Calabria la campagna informativa “Etichetta la cassetta”, al fine di sensibilizzare i cittadini/utenti ad apporre le etichette identificative sulle cassette postali o sui citofoni delle proprie abitazioni per rendere più agevole il lavoro dei portalettere.

Di seguito l’elenco dei comuni della provincia di Reggio Calabria interessati dal progetto.

“Etichetta la cassetta” provincia di Reggio Calabria
Agnana Calabra Fiumara San Giorgio Morgeto
Anoia Galatro San Giovanni di Gerace
Antonimina Gerace San Lorenzo
Bagaladi Giffone San Procopio
Bivongi Grotteria San Roberto
Bova Laganadi Santa Cristina d’Aspromonte
Bova Marina Mammola Sant’Alessio in Aspromonte
Brancaleone Maropati Sant’Eufemia d’Aspromonte
Bruzzano Zeffirio Martone Sant’Ilario dello Ionio
Calanna Melicucca’ Santo Stefano in Aspromonte
Camini Molochio Scido
Campo Calabro Monasterace Scilla
Canolo Palizzi Seminara
Cardeto Pazzano Sinopoli
Cimina’ Placanica Staiti
Condofuri Portigliola Stignano
Cosoleto Riace Stilo
Delianuova Roccaforte del Greco Terranova Sappo Minulio
Ferruzzano Roghudi Varapodio