Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato l’adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore del porto di Gioia Tauro, finalizzato alla ristrutturazione di un tratto di banchina finalizzata alla realizzazione di un ‘dente di attracco’ al servizio delle navi ‘Roll-on/Roll-of ‘(imbarco e sbarco veicoli gommati) e Roll-Pax (naviglio con rampa poppiera). All’interno dell’Adeguamento tecnico-funzionale – informa una nota dell’Autorità portuale – “sono state definite alcune modifiche non sostanziali che, per la loro natura, non comportano varianti al Piano regolatore portuale, ma che incidono sul perseguimento di specifici obiettivi, al fine di ampliare la competitività del porto di Gioia Tauro, adeguandolo alle nuove richieste di mercato e così alle nuove esigenze di navigazione e alle mutate dimensioni della flotta globale”.
L’intervento si è reso necessario poiché, attualmente, “la banchina destinata all’attracco delle navi Ro-Ro è dotata di tre scivoli di 25 metri di lunghezza, che non sono più idonei alle dimensioni delle navi Ro-Ro e Ro-Pax di ultima generazione, che scalano il porto di Gioia Tauro”.
I lavori previsti sono dunque finalizzati a consentire una piena funzionalità allo scalo gioiese, garantendone tempi più celeri delle attività portuali e condizioni di sicurezza maggiori nelle operazioni di trasbordo delle autovetture, lungo il Terminal gestito da Automar. Inoltre, i lavori punteranno ad adeguare le dimensioni degli scivoli posti lungo la banchina al servizio dei portelloni delle navi Ro-Ro e Ro-Pax, dagli attuali 25 metri, a 35 metri, in modo tale da agevolare le attività di imbarco e sbarco delle autovetture. Nel contempo – si afferma – “sarà altresì realizzato un nuovo dente di attracco con una ‘banchina a giorno’ fondata su pali della lunghezza di 35 metri. L’Adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore del porto di Gioia Tauro è stato redatto nel rispetto dell’assetto urbanistico locale, che non viene alterato, e definisce interventi che non determinano alcun impatto ambientale di rilievo.