Trenta nuove Discovery in divisa per celebrare trent’anni di partnership. Così, può riassumersi la cerimonia che si è svolta a Roma per la consegna delle vetture, in allestimento da ordine pubblico, destinate ai reparti mobili della Polizia di Stato. Risalgono, infatti, all’inizio degli anni 90 le prime Defender in livrea biancoazzurra, per le esigenze delle questure e dei centri di addestramento. Il mezzo si è dimostrato versatile e ne sono stati inseriti in flotta anche esemplari in colori di serie. In divisa, c’era un’inedita versione cabrio per il trasporto della bandiera italiana in occasione di una Festa della Repubblica. Sul finire degli anni 90 è iniziata invece l’era Discovery: dalle questure ai reparti mobili, dalle squadre nautiche alla Polizia di frontiera, la vettura ha avuto numerosi impieghi operativi, vantando anche allestimenti specifici a seconda delle esigenze di servizio. In termini numerici, in quasi sei lustri, sono state 1.027 le auto a marchio Jaguar Land Rover a indossare la livrea della Polizia.
La Discovery 5 per l’ordine pubblico. La storia prosegue e oggi, al Museo delle Auto della Polizia, Daniele Maver, presidente e amministratore delegato di Jaguar Land Rover Italia ha simbolicamente consegnato al prefetto Clara Vaccaro, direttore centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale, le chiavi del primo lotto di quindici Discovery 5 MY 18. Le fuoristrada sono nella versione 3.0 TD6 SE. Il cuore è il V6 sovralimentato a gasolio da 249 CV che, abbinato al cambio sequenziale a otto rapporti, spinge gli oltre 2.200 kg dell’auto – equipaggiamenti esclusi – a 100 km/h in 7,5 secondi con una velocità massima di 209 km/h. Numerosi i dettagli specifici di queste Discovery: l’allestimento speciale comprende infatti le griglie in acciaio per proteggere vetrature e fari, il sistema antincendio a protezione degli agenti, i pneumatici in grado di resistere a forature e sollecitazioni estreme e i dispositivi luminosi blu a Led sul tetto, accoppiati a due ripetitori posti nella mascherina anteriore del mezzo.
Le prime quindici già in flotta. Dopo il collaudo, i primi quindici esemplari sono già stati assegnati e distribuiti ai reparti mobili della Polizia di Stato. Le successive quindici Discovery 5 saranno consegnate entro la fine di settembre e saranno immesse in flotta con le stesse modalità. Tutte le auto sono corredate dal pacchetto di assistenza garantita (ordinaria e straordinaria) per 8 anni o 160.000 km.
https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2019/07/16/polizia_di_stato_la_nuova_discovery_5_mette_la_divisa.html?fbclid=IwAR2mz7dE9KCjXBL6fs_Vu9gC3OzBNr-UM8HlupO6PZlu2HCCyi-5RYmGMis