Polistena (RC): nuovo caso di buona sanità, paziente operato con successo per un tumore al colon ringrazia la Chirurgia generale

Nei giorni scorsi è stato operato presso il reparto di Chirurgia dell’Ospedale Spoke di Polistena “Santa Maria degli Ungheresi” ed il signor Alfredo Distilo, originario di Galatro, nel reggino, ha inteso ringraziare tutta l’equipe medica composta dal primario dott. Anastasio Palmanova e dal chirurgo cubano Asbel Diaz. L’intervento definito dagli addetti ai lavori “di alta chirurgia” è durato più di 5 ore, il tempo strettamente necessario per asportare un tumore al colon con l’impiego di tecniche mininvasive in laparoscopia.

Cosi, appena uscito dall’ospedale, il signor Distilo ha inviato una lettera di ringraziamento al direttore  del  Presidio Ospedaliero Dott.ssa F.Liotta  e allo stesso  direttore del reparto di chirurgia generale Dott. Anastasio Palmanova.

Riportiamo qui sotto alcuni passaggi:

“Finalmente sono tornato a casa”

Con la presente voglio ringraziare tutto il personale della chirurgia generale di Polistena per tutto quello che mi hanno fatto.

In particolare voglio ringraziare il Dott. Asbel Diaz, chiamato da tutti affettuosamente e con grande stima “U Cubanu”, medico in servizio presso la chirurgia generale  di Polistena e il Dott. Anastasio Palmanova che dirige con grande competenza ed umanità la chirurgia generale.

Il mio, non è stato chirurgico semplice come si pensava inizialmente , anzi è stato un intervento di alta chirurgia non privo di eventuali complicanze e ad elevato rischio

Dopo che mi è stata fatta una diagnosi non bella, amici, congiunti e parenti, mi consigliavano di andare al nord, in particolare a Milano o Padova dove vivono i miei figli o a Torino dove avrei avuto l’appoggio logistico di mia sorella.

Qualcuno mi diceva “se ti fai operare a Polistena non esci vivo dall’Ospedale”

Sin dall’inizio ho deciso che mi facevo seguire dal dottore Asbel Diaz che mi ha fatti alcuni esami strumentali.

Mi sono fatto operare presso al chirurgia di Polistena dal Primario dott. Anastasio Palmanova e dal dott. Asbel Diaz, là dove, secondo le dicerie di gente maligna e male informata ,tendente a fare emergere solo le cose brutte e i difetti , sarei uscito morto.

Sicuramente, in passato, c’era qualche problema, su questo non si discute, ma oggi come oggi, alla luce della mia esperienza, mi permetto di consigliare in caso di bisogno di rivolgersi alla chirurgia di Polistena prima di emigrare negli ospedali del nord dove potresti essere trattato come un numero e non potrai mai ricevere l’affetto che io ho ricevuto all’ospedale da tutto il personale che mi ha curato.

So, pure, che non tutti quelli che leggono quanto da me scritto , sono d’accordo sulle valutazioni, ci mancherebbe altro, ma io , nel reparto di chirurgia di Polistena ho visto tanta professionalità e grande umanità nei medici, negli infermieri, negli OSS, nel personale delle pulizie ed in tutti quelli che sono stati in contatto con me

Concludo dicendo che il mio intervento è durato più di 5 ore ed è stato fatto in laparoscopia senza aprire l’addome e quindi non c’è bisogno di andare al nord per fare questo intervento perché è stato fatto in chirurgia a Polistena come l’avrebbero fatto nei centri di eccellenza”

E’ importante che tutti sappiano che il mio serio problema è stato risolto a Polistena, spero definitivamente, con il conforto di amici e familiari, cosa di non poco conto in momenti cosi difficili

Ringrazio anche l’affetto e le cure prestatemi dal mio medico di famiglia dott. Fortunato Lucia.

Ci piace ricordare però che la Chirurgia Generale di Polistena ha una storia non trascurabile e una Scuola chirurgica di tutto rispetto  iniziata col Primario Monticelli, seguita con i Primari Mazzitelli e Mileto e che continua da più anni col Dott. Anastasio Palmanova.

Scopriamo così, che anche in Calabria, ci sono delle eccellenze chirurgiche, compresa l’ASP di Reggio Calabria, che sicuramente ha al suo interno validi professionisti che possono fare evitare i viaggi della speranza.

lr-ecodellalocride.it