BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISIONE AL IV CORSO BIENNALE DI TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE AREA MOBILITA’ SOSTENIBILE – AMBITO GESTIONE INFOMOBILITA’ E INFRASTRUTTURE LOGISTICHE Pag. 1 di 4 Art. 1 – Indizione E’ indetto il concorso per l’ammissione di 50 allievi al quarto corso biennale di TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE – AREA Mobilità Sostenibile – AMBITO Gestione Infomobilità e Infrastrutture Logistiche per il biennio accademico 2015-2017. Il corso si terrà contemporaneamente in due edizioni separate ed ogni edizione sarà rivolta a 25 allievi. I Corsi si svolgeranno contemporaneamente e rispettivamente:  25 allievi frequenteranno un corso presso la sede dell’ITS “PEGASUS” in Via dello Sport, n 25, 89024 Polistena (RC);  25 allievi frequenteranno un corso presso la sede dell’ITS “PEGASUS” in Viale Sasso Marconi snc (c/o IIS G. Marconi) 89048 Siderno (RC); Il Corso ha l’obiettivo di formare un tecnico superiore caratterizzato dalla capacità di operare all’interno di imprese industriali, commerciali o di servizi logistici nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici, dei beni e delle relative informazioni, a partire dalla fornitura iniziale fino alla distribuzione finale. Art. 2 – Durata del Corso Il Corso avrà la durata di quattro semestri suddivisi in due anni per un numero complessivo di 1950 ore, di cui 600 destinate ad attività di stage in Italia e all’estero. L’attività formativa sarà articolata, con esclusione dei periodi di interruzione delle attività didattiche per festività, vacanze estive e invernali, di norma in cinque giorni settimanali, per un numero max di 8 ore giornaliere complessive (4 ore AM – 4 ore PM), da definirsi con il Direttore del Corso. L’orario delle attività di tirocinio o di stage sarà quello dell’Azienda presso la quale si svolge l’attività, e si articolerà in un numero di 8 ore giornaliere complessive. Il Direttore del Corso si riserva di surrogare, entro le prime duecento ore, i candidati ammessi in qualità di uditori, ai sensi del successivo art. 13, ovvero, in caso di ulteriori posti vacanti, gli idonei collocati in posizione utile nella graduatoria. Art. 3 – Articolazione del percorso formativo Il percorso formativo sarà articolato in unità formative capitalizzabili, volte al trasferimento di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali nei seguenti Settori Scientifici Disciplinari: Primo anno: Lingue, letterature e culture inglese e anglo americana – Organizzazione aziendale – Diritto commerciale e della navigazione – Diritto del lavoro – Infrastrutture e sistemi di trasporto, estimo e valutazione – Impianti industriali e meccanici Secondo anno: Impianti industriali e meccanici – Ricerca operativa – informatica – Statistica – Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell’ambiente e del territorio – ingegneria economico-gestionale – STAGES Art. 4 – Destinatari Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o titolo estero equipollente; Art. 5 – Requisiti di ammissione Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: – conoscenza della lingua inglese a livello scolastico; – competenze informatiche riconducibili al percorso ECDL; – conoscenze logico-matematiche e di cultura generale adeguate al percorso da intraprendere. Art. 6 – Domanda di ammissione I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione al corso dovranno presentare la domanda il cui modello è reperibile sul sito http://www.itspegasus.it entro e non oltre le ore 16,00 del 30 novembre 2015. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio in uno Stato Estero dovranno presentare il titolo corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché la legalizzazione e la “dichiarazione di valore in loco” a cura della rappresentanza diplomatica-consolare italiana competente per territorio. Nella domanda il candidato dovrà indicare la BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISIONE AL IV CORSO BIENNALE DI TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE AREA MOBILITA’ SOSTENIBILE – AMBITO GESTIONE INFOMOBILITA’ E INFRASTRUTTURE LOGISTICHE Pag. 2 di 4 disponibilità a recarsi in stage o tirocinio in aziende situate in Italia o all’estero. I candidati portatori di handicap con una invalidità pari o superiore al 40 per cento dovranno presentare alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” domanda, unitamente al verbale attestante l’invalidità, entro le ore 16,00 del 30 novembre 2015. Per lo svolgimento delle prove, gli stessi potranno fare esplicita richiesta alla Commissione giudicatrice, in relazione alle proprie esigenze, riguardo all’ausilio necessario, nonché all’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove, ai sensi dell’art. 20 della legge n. 104/1992, modificata dalla legge n. 17/1999. La domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte dovrà essere stampata e inviata all’indirizzo riportato sul modulo, corredata dal curriculum vitae, per posta o brevi manu. Non si terrà conto della data di postalizzazione ma esclusivamente dell’assunzione al protocollo della Fondazione ITS “Pegasus”. Art. 7 – Modalità di espletamento del concorso La selezione consisterà in una prova scritta (test a risposta chiusa), in un colloquio conoscitivo/motivazionale e nella valutazione del curriculum vitae. La prova scritta consisterà nella soluzione di trenta quesiti a risposta chiusa, finalizzati a verificare il livello di conoscenza e competenza dei punti indicati al precedente art. 5. Ad ogni risposta esatta verrà attribuito 1 punto fino ad un massimo di 30 punti. Per il superamento della prova d’esame sarà necessario conseguire il punteggio minimo di 10 punti. I candidati che supereranno la prova scritta saranno ammessi al colloquio motivazionale che servirà alla Commissione giudicatrice per verificare le reali motivazioni e la disponibilità di ciascun candidato a partecipare al Corso. Al colloquio motivazionale sarà attribuito un punteggio massimo di 50 punti. La commissione procederà, inoltre, attraverso l’esame del curriculum vitae, alla valutazione della coerenza del titolo di studio posseduto, della votazione conseguita e di eventuali esperienze lavorative pregresse. A tali valutazioni sarà attribuito un punteggio massimo di 20 punti. La Commissione giudicatrice potrà attribuire quindi un punteggio massimo di 100/100 punti. A parità di punteggio sarà data priorità ai candidati più giovani di età. La laurea non costituisce titolo di preferenza. Art. 8 – Diario delle prove L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato sul sito dell’Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” il 5 dicembre 2015. La prova scritta si svolgerà il 09 dicembre 2015 alle ore 15,30 presso l’Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” – Via dello Sport, n. 25 – Polistena (RC). L’elenco dei candidati con l’indicazione delle aule presso le quali si svolgerà la prova scritta verrà esposto all’Albo ufficiale della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” – Area Mobilità Sostenibile – Ambito Gestione Infomobilità e Infrastrutture Logistiche. I colloqui motivazionali si svolgeranno a partire dal giorno 14 dicembre 2015, con modalità che verranno rese note sul sito dell’Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” almeno quarantotto ore prima dell’avvio dei colloqui stessi, presso la sede sopra indicata. La pubblicazione del diario delle prove d’esame ha valore di notifica a tutti gli effetti. I candidati inseriti nell’elenco degli ammessi alla selezione sono tenuti a presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento, nella data e presso la sede di esame indicate. La mancata presentazione alle prove comporterà l’esclusione dal concorso. Art. 9 – Valutazione dei titoli La valutazione del titolo di studio verrà effettuata secondo il seguente prospetto: Voto (fino all’a.s. 1997/1998) Voto Punti da 36/60 a 41/60 da 60/100 a 68/100 3 da 42/60 a 47/60 da 69/100 a 78/100 6 da 48/60 a 52/60 da 79/100 a 86/100 10 da 53/60 a 57/60 da 87/100 a 95/100 14 da 58/60 a 60/60 da 96/100 a 100/100 20 Il punteggio complessivo derivante dalla somma relativa al voto di diploma e alle esperienze lavorative sarà in ogni BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISIONE AL IV CORSO BIENNALE DI TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE AREA MOBILITA’ SOSTENIBILE – AMBITO GESTIONE INFOMOBILITA’ E INFRASTRUTTURE LOGISTICHE Pag. 3 di 4 caso di massimo 20 punti. Art. 13 – Formazione della graduatoria. Al termine dei lavori la Commissione giudicatrice formulerà una graduatoria di merito determinata dalla somma del punteggio complessivo riportato dai singoli candidati nella prova scritta, nel colloquio motivazionale e nella valutazione dei titoli. Nella graduatoria saranno indicati i nominativi dei vincitori e degli idonei, nonché il relativo punteggio attribuito ai titoli, alle prove d’esame ed il punteggio complessivo. A parità di punteggio tra due o più candidati avrà precedenza in graduatoria il più giovane di età. Vengono ammessi al corso i candidati che risulteranno utilmente collocati nella graduatoria finale formulata dalla Commissione giudicatrice e ottenuta dalla somma dei punteggi riportati dai candidati nella prova scritta, nel colloquio motivazionale e nella valutazione dei titoli. Vengono ammessi in qualità di uditori ulteriori cinque candidati, che entro il termine di scadenza previsto per la presentazione della domanda di iscrizione, abbiano avanzato apposita istanza in tal senso, nel rigoroso rispetto dell’ordine di inclusione nella graduatoria. La graduatoria provvisoria sarà approvata con decreto del Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” e sarà affissa all’Albo ufficiale della Fondazione e pubblicata sul sito dell’Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” entro il 17 dicembre 2015. Entro le ore 14,00 del terzo giorno successivo alla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria i candidati potranno presentare ricorso. Entro il giorno 19 dicembre 2015 sarà approvata con decreto del Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” la graduatoria definitiva che sarà pubblicata all’Albo ufficiale dell’Istituto. Tale affissione avrà valore di notifica ufficiale agli interessati. Art. 14 – Presentazione domanda di iscrizione. Entro le ore 14,00 del giorno 20 dicembre 2015, pena la decadenza, i vincitori dovranno provvedere all’iscrizione presentando, presso lo sportello dell’Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” situato in Via dello Sport, n. 25, 89024 Polistena (RC), i seguenti documenti: 1. Domanda di iscrizione indirizzata al Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” – Area Mobilità Sostenibile, Via dello Sport, n. 25, 89024 Polistena (RC); 2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione del possesso del Diploma di scuola secondaria superiore o dei titoli di cui all’art. 4; 3. Quietanza del versamento dell’importo di euro 50,00 da effettuare mediante bonifico bancario intestato alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Pegasus”, Codice IBAN IT40D084928135000000652563, presso la Banca di Credito Cooperativo di Cittanova (RC). (Nella causale del versamento dovrà essere specificato: Iscrizione al quarto corso biennale di Tecnico Superiore presso l’Istituto Tecnico Superiore “Pegasus”). 4. n. 2 fotografie formato tessera. I vincitori che non avranno provveduto all’iscrizione entro le ore 14,00 del giorno 21 dicembre 2015 oppure che, pur essendo in regola con la documentazione prescritta, non si presenteranno, senza giustificato motivo, all’inizio delle attività didattiche, saranno considerati rinunciatari a tutti gli effetti e si procederà alla copertura dei posti secondo quanto disposto dall’art. 2. Art. 15 – Crediti formativi universitari Al termine del Corso è previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) nell’ambito della laurea triennale, da parte dell’Università della Calabria e dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Soci fondatori della Fondazione ITS “Pegasus”. Art. 16 – Certificazione Il Diploma di Stato di Tecnico Superiore sarà rilasciato agli allievi sulla base del modello nazionale, previo superamento sia delle verifiche intermedie dei singoli moduli sia della verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato sia i singoli moduli per l’80% sia i corsi per almeno l’80% delle ore complessivamente erogate e siano stati valutati positivamente anche nell’attività di stage. Il Diploma costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5, comma 7, del D.P.C.M. 25 gennaio BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISIONE AL IV CORSO BIENNALE DI TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE AREA MOBILITA’ SOSTENIBILE – AMBITO GESTIONE INFOMOBILITA’ E INFRASTRUTTURE LOGISTICHE Pag. 4 di 4 2008 e corrisponde al quinto livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.). E’ assicurata la certificazione delle competenze acquisite anche nel caso di mancato completamento del percorso formativo. Art. 17 – Fondo di solidarietà dei corsisti Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” I corsisti, una volta ottenuta l’assunzione presso un Ente o un’Azienda nei due anni successivi al conseguimento del titolo, si impegnano a versare un contributo mensile di € 50,00 per dodici mesi alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Pegasus”, al fine di offrire ad altri giovani del territorio la medesima opportunità. Ulteriori informazioni possono essere richieste presso l’Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” – via dello Sport, n. 25, 89024 – Polistena (RC), al numero telefonico: 0966.439180 – 0966.931047 ed all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@itspegasus.it Polistena, 30 ottobre 2015 Prot. n. 610 IL PRESIDENTE (ing. Ferdinando LOIACONO) Trattamento dei dati personali. Responsabile del procedimento ai fini della gestione amministrativa della selezione dei candidati al Corso e del trattamento dei dati personali è il Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Pegasus”, che può essere contattato via e-mail all’indirizzo presidenza@itspegasus.it. I dati raccolti saranno trattati secondo quanto stabilito dall’art.13 del D.Lgs. 196/2003. Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.6.03 n. 196 -“Codice in materia di dati personali” Finalità di trattamento. Il trattamento dei dati personali, richiesti in base ad una procedura informatizzata, è finalizzato unicamente all’ espletamento delle attività connesse a fini istituzionali della Fondazione. Modalità del trattamento e soggetti interessati. Il trattamento dei dati personali è curato seguendo i principi di correttezza, liceità, trasparenza ed in modo da assicurarne la riservatezza e la sicurezza. L’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrà determinare l’esclusione da qualunque procedimento Titolare del trattamento dei dati : Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Pegasus”- Area Mobilità Sostenibile – Ambito Gestione Infomobilità e infrastrutture logistiche. Responsabile del trattamento dei dati: ing. Ferdinando LOIACONO.

12189925_991842397549912_6385039620938465324_n