«Tanti ragazzi della Leopolda si stanno mettendo in gioco nei propri territori. E formazione della classe dirigente vuol dire innanzitutto coraggio». Così Matteo Renzi alla Leopolda a Firenze questa mattina. «A Platì, in Calabria, in dieci anni ci sono stati due scioglimenti per mafia: sono stati assassinati amministratori, lo stato sembra assente, lontano. Annarita Leonardi è una trentenne del Pd che alle prossime elezioni, sfidando con molto coraggio e un pò di incoscienza tanti benpensanti della sua terra, ha deciso di candidarsi».

Anna Rita Leonardi, 30enne candidata Pd a sindaco di Platì (Reggio Calabria), ha ricevuto applausi dalla platea con il suo intervento, nel quale ha ricordato la difficile situazione del comune calabrese che «da dieci anni non ha amministrazioni stabili, ha subito due scioglimenti per mafia, e ha avuto due sindaci uccisi per mano della ‘ndrangheta. Andiamo avanti per battere la paura».

Leonardi ha spiegato che «la cosa meno saggia era candidarsi… e invece io l’ho fatto, sono candidata e resto al loro fianco». Ovvero, al fianco dei bambini di Platì, delle donne che «sanno tutte ricamare», dei due preti «tornati dopo 30 anni di missione in Africa», e di tutto un paese che, ha raccontato, ha un’età media sotto i 40 anni.

«Non so come andrà a finire – ha detto – non so se qualcuno si candiderà contro di me, ma il 14 novembre quando ho aperto il comitato elettorale tantissimi sono venuti a farmi gli auguri: abbracciandomi per la prima volta mi hanno chiamato sindaco, e mi hanno fatto capire che ho fatto la scelta giusta».

quotidianoweb

download